In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Midway, il cast del film

Cinema

Ambientato durante la II Guerra Mondiale, “Midway” racconta la battaglia omonima. E ha per protagonisti volti noti del cinema americano.

Condividi:

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, “Midway” di Roland Emmerich (nelle sale italiane dal 27 novembre) racconta la storia degli aviatori e dei marinai della Marina statunitense durante la battaglia di Midway, avvenuta nell’Oceano Pacifico tra il 4 e il 17 giugno 1942.

In quell’occasione gli americani respinsero, nei pressi delle isole Midway, l’attacco della Marina imperiale giapponese, affondando quattro grandi portaerei. 

“Midway”: il cast

È un cast tutto al maschile, quello di “Midway”. Nei panni dell’ammiraglio Chester Nimitz troviamo Woody Harrelson, divenuto celebre per il film “Proposta indecente” (1993) e nominato all’Oscar nel 1996 per il ruolo del re del porno Larry Flynt in “Larry Flynt - Oltre lo scandalo”. La seconda nomination la ottiene nel 2010 per “Oltre le regole - The Messenger”, mentre nel 2017 gira il suo primo film da regista, “Lost in London”, noto per essere stato il primo film in diretta, ossia girato e trasmesso nello stesso momento nei cinema.

Al suo fianco ci sono Luke Evans e Dennis Quaid. Il primo, che qui veste i panni del tenente comandante Wade McClusky, è un attore cinematografico e teatrale, noto per i suoi ruoli in “Scontro tra titani”, “Fast & Furious 6”, la trilogia di “Lo Hobbit” e per “La Bella e la Bestia” (dove veste i panni di Gaston). Dennis Quaid in “Midway” è invece il

vice ammiraglio William “Bull” Halsey: notato dai produttori per la sua interpretazione in “Uomini veri” di Philip Kaufman (1984), ha preso parte negli anni a moltissimi film, da “Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco” a “Benvenuti in paradiso”, da “Traffic” a “Qualcosa di cui… sparlare”, da “In good company” a “Quello che so sull’amore”.

Nei panni del tenente Richard "Dick" Best troviamo l’attore e rapper Ed Skrein, nel 2019 sul set anche dell’atteso “Maleficent - Signora del male”. Aaron Eckhart, i cui film più celebri sono “Ogni maledetta domenica” di Oliver Stone e “Erin Brockovich - Forte come la verità” di Steven Soderbergh, è il tenente colonnello Jimmy Doolittle; infine, nei panni di Edwin Layton, ecco Patrick Wilson, protagonista di molti musical a Broadway e noto per il ruolo di Ed Warren ne “L'evocazione - The Conjuring” e i suoi sequel.

Completano il cast Mandy Moore, Alexander Ludwig, Nick Jonas, Darren Criss, Jake Manley, James Carpinello, Jake Weber, Tadanobu Asano e Matthew MacCaull.

“Midway”: il regista

A firmare “Midway” è Roland Emmerich, noto soprattutto per i suoi film di genere catastrofista e per il suo uso degli effetti speciali. Tra i più famosi ricordiamo “The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo”, “Independence Day” e “2012”.

«Un film come “Midway” era necessario. In tutto il mondo vedo la rinascita del nazionalismo, il risorgere del fascismo e credo sia necessario ricordare che essi hanno come conseguenza la guerra. O almeno ne furono la causa 80 anni fa. Ho realizzato “Midway” per rendere omaggio a individui veramente coraggiosi, persone disposte a mettere la propria vita in gioco per la libertà, per la democrazia, per gli ideali in cui credono», ha dichiarato.