Attrice e ballerina di origini algerine, Sofia Boutella è al cinema dal 1 agosto con Hotel Artemis
Sofia Boutella è nata ad Algeri nel 1982, figlia del compositore e pianista jazz Safy Boutella e di una architetta.
A soli 5 anni ha cominciato a studiare danza classica e a 10, quando si trasferisce in Francia con la famiglia, inizia a praticare ginnastica ritmica. A 18 anni riesce a entrare nella squadra nazionale olimpica.
La passione per la danza la spinge a provare anche nuove discipline e così Sofia si appassiona all’hip hop, partecipando ad alcuni spot pubblicitari.
Nel 2002 Jamie King, il coreografo di Prince, Madonna e Michael Jackson la sceglie per lo spot pubblicitario della Nike e da lì le si aprono molte porte.
Sofia comincia a prendere parte ai videoclip di numerosi artisti, tra cui Madonna, che la invita anche a partecipare al Confession Tour. Successivamente, prenderà parte anche ai tour di Rihanna e Jamiroquai.
Sofia Boutella è presente, come ballerina, anche nel video musicale postumo, uscito nel 2011, “Hollywood Tonight” di Michael Jackson.
Michael Jackson: i 5 migliori video del re del pop
Contemporaneamente, viene scelta per entrare a far parte del cast di “Street Dance 2”, il sequel di “Street Dance 3D”.
Nel 2014, Sofia Boutella recita accanto a Colin Firth, Samuel L. Jackson e Michael Caine in “Kingsman - Secret Service”, nei panni della spia Gazelle.
La carriera come attrice non si arresta e nel 2016 è in Jaylah in “Star Trek Beyond”, tredicesima pellicola della saga cult e, nel 2017, è la malvagia principessa egizia Ahmanet nel film “La mummia”, in cui recita accanto a Tom Cruise.
Sempre nel 2017, Sofia è Delphine Lasalle nel film “Atomica bionda” con protagonista Charlize Theron.
L’attrice e ballerina è al cinema da giovedì 1 agosto con “Hotel Artemis” di Drew Pearce, pellicola in cui recita accanto a Jodie Foster, Sterling K. Brown e Jeff Goldblum.
Jeff Goldblum: le foto più belle
Quest’anno abbiamo visto Sofia Boutella anche in “Climax” di Gaspar Noé, pellicola che ha vinto l’Art Cinema Award alla Quinzaine des Réalisateurs alla 71esima edizione del Festival di Cannes.
Per quanto riguarda la vita privata, Sofia è stata fidanzata con il cantautore M. Pokora nel 2008 e ha avuto una storia con Robert Sheehan. Tra gli altri flirt che le sono stati attribuiti, anche quello con il collega Chris Pine, conosciuto sul set di “Star Trek Beyond”.
Da qualche tempo, l’attrice è invece fidanzata con l’attore Keean Johnson. Nonostante ci siano alcuni anni di differenza (Keean è del 1996), la coppia starebbe insieme da circa un anno.