Paolo Genovese: i 5 migliori film

Cinema

Matteo Rossini

paolo-genovese-getty

Paolo Genovese è tra i principali protagonisti del cinema italiano, tra i suoi grandi successi "Perfetti Sconosciuti" e "The Place".

Paolo Genovese è tra i grandi protagonisti della settima arte italiana. Il regista, nato a Roma il 20 agosto 1966, si è imposto nel decennio scorso firmando alcuni film entrati nella storia del cinema del Bel paese.

Nel corso della sua carriera il regista ha ottenuto anche prestigiosi e numerosi riconoscimenti diventando una figura di riferimento per l’arte dell’intrattenimento.

Abbiamo selezionati i cinque film più belli del regista per ripercorrere alcune tappe della sua carriera:

  • "La banda dei Babbi Natale (2010)
  • "Immaturi" (2011)
  • "Tutta colpa di Freud" (2014)
  • "Perfetti Sconosciuti" (2016)
  • "The Place" (2017)

“La banda dei Babbi Natale” (2010)

Una commedia divertente e mai scontata, “La banda dei Babbi Natale” è il film con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, affiancati da una sempre strepitosa Angela Finocchiaro. La pellicola ha incassato oltre venti milioni di euro al box office diventando uno dei più grandi successi della stagione cinematografica.

“Immaturi” (2011)

Cosa accadrebbe se un giorno il Ministero dell’Interno consegnasse una lettera per informare alcuni studenti dell’annullamento del loro diploma di maturità? Raoul Bova, Barbora Bobuľová, Ambra Angiolini, Paolo Kessissoglu, Luca Bizzarri e Ricky Memphis sono solo alcuni dei protagonisti della pellicola che ha ottenuto un riscontro straordinario al botteghino guadagnando complessivamente oltre quindici milioni di euro. “Perfetti Sconosciuti” ha ricevuto anche quattro nomination ai Nastri d’Argento e tre ai David di Donatello.

“Tutta colpa di Freud” (2014)

Marco Giallini ha avuto l’arduo compito di tenere le redini di un film meraviglioso in cui amore, intrecci e spaccati di vita quotidiana si mescolano per regalare un’altra pellicola spettacolare al pubblico italiano. Nel cast troviamo Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Alessandro Gassman e Claudia Gerini. Semplicemente da vedere.

“Perfetti Sconosciuti” (2016)

Perfetti Sconosciuti” rientra assolutamente tra i grandi capolavori del cinema italiano. La pellicola viene distribuita nel febbraio del 2016 ottenendo immediatamente un grande responso da parte del pubblico con un incasso che supera tre milioni di euro nella sola prima settimana di programmazione. Il film conquista importanti riconoscimenti, tra i quali l’ambito “David di Donatello” come miglior film.

“The Place” (2017)

The Place," distribuito nel novembre 2017 è il riadattamento cinematografico della serie “The Booth at the End”. Il film può contare su un cast corale di primo livello che vede presenti anche alcuni degli attori più amati dal pubblico italiano: Marco Giallini, Alessandro BorghiSabrina Ferilli, Giulia Lazzarini, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Silvio Muccino, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini (qui puoi trovare le foto più belle di Vittoria Puccini) e Alba Rohrwacher.

Spettacolo: Per te