I migliori film di Leonardo Pieraccioni

Cinema
leonardo-pieraccioni

I migliori film di Leonardo Pieraccioni. Dalla pellicola d'esordio del regista toscano, "I laureati", all'ultimo film "Se son rose" del 2018

Una lunghissima gavetta tra spettacoli di cabaret, tv e radio ha aperto la strada del cinema a Leonardo Pieraccioni. Una carriera ricca e fortunata per il regista e attore toscano che ha sempre dato spazio fin dai primi anni all’amore, alla genuinità e alla spensieratezza. Il debutto fortunato con “I Laureati”, lo straordinario successo con “Il Ciclone” e poi altre 13 pellicole che hanno sempre regalato risate e buonumore agli spettatori italiani. Nel mezzo libri, musica, l’amore per sua figlia Martina e la passione indelebile per Firenze e la Fiorentina. Dal cabaret al successo cinematografico insieme agli amici di sempre, come Carlo Conti e Giorgio Panariello che hanno dato vita con lui ad una lunga tourneè teatrale a colpi di sold out. Una carriera ricca grazie anche a questi cinque film, i migliori finora girati da Leonardo Pieraccioni

  • I laureati
  • Il liclone
  • Fuochi d’artificio
  • Una moglie bellissima
  • Se Son Rose

I laureati (1995)

Dopo tante apparizioni televisive e alcune piccole parti cinematografiche, Leonardo Pieraccioni viene scelto da Rita Rusic, ex moglie di Vittorio Cecchi Gori, per girare il suo primo film. “I laureati” racconta le vicende di Leonardo, Rocco, Bruno e Pino, quattro amici trentenni fuori corso. Nel cast oltre a Leonardo Pieraccioni, anche Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ceccherini e Maria Grazia Cucinotta. Tra momenti di riflessione e goliardia, i quattro dovranno finalmente decidere cosa fare della loro vita.

Il ciclone (1996)

La vita di Levante, giovane ragioniere della provincia toscana, viene travolta da un autentico ciclone, l’arrivo in città di una compagnia di ballerine spagnole. L’uomo si innamora di Caterina e il resto è storia. “Il ciclone” ha incassato circa 75 miliardi di lire sbancando letteralmente il botteghino ed entrando nella top ten dei film di maggior incasso di sempre in Italia. Nel cast con Leonardo Pieraccioni, ancora Massimo Ceccherini, Lorena Forteza e Tosca d’Aquino. Al film ha partecipato anche il grande Mario Monicelli che ha prestato la voce a Gino, nonno di Levante.

Fuochi d’artificio (1997)

Un anno dopo “Il ciclone”, Leonardo Pieraccioni torna al cinema con “Fuochi d’artificio” e firma un altro straordinario successo al botteghino. Il regista interpreta Ottone che lavora con Lorenza, è vicino di casa di Demiù e prende una cotta per Luna. Tutte e tre le donne saranno fondamentali per la vita di Ottone che dovrà decidere con chi costruire il suo futuro. Nel cast Vanessa Lorenzo, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi (già presente ne “Il ciclone”) e Mandala Tayde.

Una moglie bellissima (2007)

Dieci anni dopo “Fuochi d’artificio”, Leonardo Pieraccioni dirige “Una moglie bellissima”. Nel mezzo altre commedie di successo, ma il film girato nel 2007 rappresenta un tassello fondamentale anche per la vita del regista. Sul set di “Una moglie bellissima” c’è infatti Laura Torrisi, alla sua prima prova d’attrice che diventerà poi la mamma di sua figlia Martina. Con l’attrice avrà una lunga relazione che si concluderà nel 2014. Nel film è ancora una volta Massimo Ceccherini con Gabriel Garko e Rocco Papaleo. Con quasi 21 milioni di euro è uno dei grandi successi di Leonardo Pieraccioni. La tranquilla vita di Mariano e Miranda viene turbata dalla proposta di un fotografo che offre una cifra da capogiro alla donna per un calendario sexy.

Se son rose (2018)

Scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, “Se son rose” è uscito nel 2018 e vede anche la partecipazione della figlia Martina, al suo esordio come attrice. La pellicola parte dalla domanda “Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex un SMS con scritto «Sono cambiato. Riproviamoci!»?”. Accade a Leonardo Giustini che viene “incastrato” dalla figlia, stanca di vedere il padre mai deciso ad impegnarsi seriamente. Nel cast Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi e Gabriella Pession. La pellicola ha incassato 4,3 milioni di euro.

Spettacolo: Per te