The Greatest Showman: Hugh Jackman è Barnum tra amore e freaks in musical

Cinema
The-Greatest-Showman

Appuntamento, in prima tv, lunedì 24 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron e Rebecca Ferguson sono al centro del musical vincitore del Golden Globe 2018 per la Miglior canzone. Inizio Ottocento. Phineas Taylor Barnum, famoso uomo di spettacolo nonché impresario e businessman, si lascia sedurre dalla voce e dall'anima di una cantante chiamata Usignolo svedese. 

Amore, musical e freaks possono essere una scelta perfetta per il Natale specie se a raccontare la storia di P.T. Barnum è un cast composto da Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Zac Efron, Michelle Williams, Yahya Abdul-Mateen II, Paul Sparks, Diahann Carroll, Fredric Lehne, Tina Benko, Doris McCarthy e le musiche di Benj Pasek e Justin Paul (La la Land).

Questo è quello che propone The Greatest Showman, a firma di Michael Gracey in onda, in prima tv, su Sky Cinema Uno, lunedì 24 dicembre alle 21.15 mettendo sul piatto un biopic di Barnum (inventore dello show business e del famosi circo), il fascino dei riflettori, l’umanità dei freaks e, soprattutto, i valori familiari, gli unici davvero irrinunciabili.

Da qui la storia di P.T. Barnum (interpretato da Jackman che del film è anche produttore), abile quanto discusso impresario circense americano dei primi dell'800 entrato in affari col giovane e ricco Phillip (Efron), che dopo aver raccolto, salvandoli dalla segregazione, freaks di ogni tipo (dalla donna barbuta all'uomo più alto del mondo) pensa a un enorme circo a tre piste con ventimila posti. Philipp e Barnum si infatuano poi di due giovani stelle del palcoscenico. Il primo si innamora della sensuale trapezista Anne (Zendaya), mentre Barnum, sposato felicemente (Williams) e con due figlie, viene stregato da Jenny Lind (Rebecca Ferguson), soprano nota come "l'usignolo svedese", per la sua straordinaria voce.

Oltre la storia, ogni dettaglio di The Greatest Showman è da chapeau: le canzoni, anima portante dello spirito di questo film musicale, sono firmate dalle quattro mani da Oscar di Justin Paul e Benj Pasek, coloro che si sono aggiudicati l’ambita statuetta per La La Land. Le loro melodie condividono l’energia con le coreografie mozzafiato di Ashley Wallen, che ha dato una sua interpretazione moderna e ritmata del mondo di Barnum (coordinando anche le esibizioni aeree abbinate a quelle su terra).

Per le scenografie, Nathan Crowley ha progettato incredibili miniature dettagliate di New York, come quella del Museo delle Meraviglie di Barnum. “La possibilità di creare un grande mondo intorno alla nascita del circo e la nascita di quello che diventerà lo show business è stato qualcosa di fenomenale a cui non volevo rinunciare", ha detto Crowley, già nominato agli Oscar per il suo lavoro in The PrestigeThe Dark Knight e Interstellar.

Sorprendenti si rivelano anche i costumi, disegnati da Ellen Mirojnick (vincitrice dell'Emmy per Behind the Candelabra) e la maggior parte realizzati a mano.

Un film perfetto per festeggiare il Natale assieme ai sogni: non perdete questo capolavoro, su Sky Cinema il 24 dicembre.

Spettacolo: Per te