Mulan, il remake Disney: ecco cosa sappiamo del film

Cinema

Floriana Ferrando

mulan

Le riprese sono iniziate: il nuovo progetto in live-action porterà sugli schermi l'attrice cinese Liu Yifei, diretta da Niki Caro. Fra personaggi noti e nuovi villain, ritroveremo anche alcune delle canzoni originali della fiaba di animazione

Disney ci riprova, questa volta con l'eroina dai tratti orientali: l'adattamento live-action di Mulan targato Disney atteso per il 2020 è attualmente in produzione e le riprese, fra Cina e Nuova Zelanda, sono già cominciate. Dal cast alle musiche, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla guerriera orientale.

RISPONDI AL SONDAGGIO



Disney e la nuova Mulan
Ad interpretare la protagonista che si traveste da uomo per potere servire il suo paese in guerra (ed evitare al padre malato di dovere tornare in battaglia) è la cinese Liu Yifei, anche conosciuta con il nome d’arte di Crystal Liu. L’attrice 32enne è alle sue prime esperienze davanti alla macchina da presa ed è stata notata per la sua interpretazione del personaggio di Golden Sparrow all’interno del film del 2008, L’impero proibito, dove la giovane star ha recitato al fianco di talenti del calibro di Jackie Chan e Jet Li. Liu Yifei pare abbia sbaragliato la concorrenza di quasi mille candidate e dai social arriva l’approvazione dell'attrice cinese-americana Ming-Na Wen che ha prestato la voce a Mulan nel film di animazione.


Mulan: il villain con il volto di Bruce Lee
Il remake in live-action di Mulan porterà sul grande schermo qualche elemento differente dalla fiaba originale. Una delle novità è rappresentata da Bori Khan, un guerriero che cerca di vendicare la morte di suo padre: per interpretare il malvagio combattente è stato scelto un attore che di spade e combattimenti ha fatto il suo elemento distintivo, si tratta di Jason Scott Lee, il Bruce Lee di Dragon: La storia di Bruce Lee. Lee nel remake sarà alleato della potente strega interpretata da Gong Li, vero villain della pellicola (nel film originale il vero cattivo della storia era Shan Yu, il capo degli Unni). L’attrice ha recitato in numerosi film acclamati da pubblico e critica come , tra cui Memorie di una geisha.


Mulan, il cast del remake
L’imperatore della Cina? Avrà il volto di Jet Li, attore esperto in arte marziali che ha preso parte anche al film Arma Letale 4 (1998) e alla celebre serie di film d’azione The Expendables. Fra gli altri attori confermati nel cast del nuovo Mulan ricordiamo Donnie Yen, che darà il volto ad un personaggio fondamentale all’interno della storia: recentemente comparso in Rogue One: A Star Wars Story, qui sarà il Comandante Tung, mentore della protagonista. E ancora, nel remake comparirà una sconosciuta sorella di Mulan, interpretata dall’attrice Xana Tang; mentre l’attore neozelandese Yoson An sarà Chen Honghui, di cui Mulan si innamorerà (nel primo Mulan l’eroina perdeva la testa per il personaggio animato di Li Shang). Ritroveremo, invece, Mushu, il drago spirituale della famiglia Fa che accompagnerà Mulan attraverso tutta la sua avventura. Ma chi lo doppierà, dopo l’Eddie Murphy delle origini, resta un mistero.

Le musiche originali Disney
A mantenere vivo un legame fra il film originale e il remake sarà la colonna sonora: secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo Mulan comprenderà alcune delle musiche originali del classico animato del 1998. Non è ancora dato sapere di quali brani si tratterà e non si conosce neppure l’impronta che il regista Niki Caro intende dare al film: c’è da aspettarsi una fiaba in musica come è stato per il remake de La bella e la Bestia, o la narrazione sarà più simile al remake de Il libro della Giungla?

Spettacolo: Per te