Spiderman e gli altri: tutti i cameo di Stan Lee

Cinema
Getty
GettyImages-520758888

Il fumettista apparirà nel prossimo film della saga dell’Uomo Ragno. Ma non è la prima volta che il produttore, ideatore di alcuni dei più noti personaggi dell’universo Marvel, si mostra al cinema al fianco dell’Incredibile Hulk, degli X-Men e degli altri eroi dei comics. GUARDA I VIDEO

La vera star dei film Marvel? È Stan Lee. Il fumettista e produttore ultranovantenne padre di alcuni dei più noti personaggi dell’universo dei comics è solito comparire in cameo all’interno dei film ispirati ai suoi supereroi. Ed è recentemente giunta notizia che lo vedremo anche nel prossimo Spiderman in arrivo a luglio nelle sale cinematografiche.

Nella saga di Spiderman - Spider-Man: Homecoming, diretto da Jon Watts, è atteso per il prossimo luglio e un recente spot diffuso in Rete da Sony Pictures e Marvel Studios svela la presenza di Lee.



Ma non è certo la prima volta che il fumettista si mostra al fianco dell’Uomo Ragno. Si parte con delle brevissime apparizioni in Spider-Man del 2002 e nel successivo Spider-Man 2 del 2004, dove Stan Lee fa capolino sullo schermo per una manciata di secondi appena, mentre l’Uomo Ragno è impegnato per salvare l’umanità. Qualche anno più tardi Lee, oltre alla faccia, ci mette pure la voce: eccolo in Spider-Man 3 del 2007 scambiare qualche battuta proprio con Peter Parker. In The Amazing Spider-Man del 2012, invece, Stan Lee è un buffo bibliotecario talmente assorto nelle sue letture da non accorgersi del combattimento che avviene alle sue spalle, mentre nel sequel The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro del 2014 si può scorgere Lee fra il pubblico della cerimonia di diploma all’inizio del film.



Insieme ai mutanti – Stan Lee non si fa mancare nulla nel corso della carriera, così eccolo in X-Men: Apocalypse: “Quando andrete a vedere il prossimo film sugli X-Men - aveva detto - e vedrete il mio fantastico cameo direte: ricordo che ne aveva parlato. È diverso dagli altri. C’è una cosa in più”.Qui Lee si fa accompagnare sul set persino dalla moglie.



D’altronde lui di mutanti se ne intende: nel primo X-Men è un venditore ambulante di hot dog, mentre in X-Men: Conflitto finale compare nelle scene iniziali nei panni del vicino di casa della giovane Jean Grey, causa delle bizze del suo annaffiatoio. Intanto il regista e sceneggiatore Bryan Singer su Instagram svela la presenza di Stan Lee in un cameo all’interno di Gifted, l’attesa serie tv ispirata al mondo degli X-Men.

 


Tutti i cameo in un mashup - E ancora, in Logan - The Wolverine il produttore appare insieme al personaggio di Deadpool all’inizio della pellicola, poi si vede - fra gli altri - anche nella trilogia ispirata all’Incredibile Hulk, in Thor e sequel, nella serie su Iron Man. Tutti i cameo di Stan Lee (fino al Deadpool del 2016) si possono ammirare nel seguente video realizzato dall’utente di YouTube James Jacob, che con il suo mashup in salsa Marvel ha conquistato oltre 100 mila visualizzazioni.

Spettacolo: Per te