Divergent, le curiosità sul film

Cinema
Divergent
03_divergent_eagle_pictures

Lunedì 20 aprile alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD Divergent, film tratto dalla saga best seller che ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo, edita in Italia da De Agostini Libri. Ecco le curiosità sulla pellicola.

Lunedì 20 aprile alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima tv Divergent, film di fantascienza che inaugura la saga che ha per protagonista Beatrice detta Tris, interpretata da Shailene Woodley. In attesa di vedere il fantakolossal che ha fatto impazzire i ragazzi (e non solo) di mezzo mondo, ecco alcune curiosità sulla pellicola.

Bestseller - Divergent è tratto dall'omonimo libro scritto da Veronica Roth nel 2011: l'opera inaugura una saga best seller che ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo, edita in Italia da De Agostini Libri.

Tutto su Shailene
- Mentre per gli altri ruoli principali sono stati presi in considerazione vari attori, per il ruolo della protagonista Beatrice "Tris" l'unica attrice ad aver fatto un provino è stata Shailene Woodley: non c'è dimostrazione migliore di quanto il team produttivo fosse convinto che la ragazza giusta fosse proprio lei.

Pancione - Durante le riprese del film Kate Winslet era al quinto mese di gravidanza: per questo motivo da un certo punto in poi l'attrice è stata inquadrata solo sopra la vita.

Noi due ci conosciamo - Ansel Elgort, che in Divergent interpreta Caleb, conosceva già molto bene Shailene Woodley: i due sono stati protagonisti assieme di Colpa delle stelle, film che racconta la storia d'amore di due ragazzi malati di cancro. Lo stesso può dire Miles Teller, qui nel ruolo di Peter, che aveva già lavorato con lei in The Spectacular Now. Tra l'altro a convincere quest'ultimo ad accettare la parte sarebbe stato proprio un sms di Shailene.

Botte da orbi - Inizialmente, proprio in virtù della loro amicizia, Shailene Woodley aveva problemi a essere aggressiva nelle scene di lotta con Miles Teller, tanto che quest'ultimo ha dovuto chiederle esplicitamente di "fare la cattiva". Come risultato a un certo punto Shailene ha colpito davvero Miles alla gola: la scena era così realistica che è stata inserita nel montato finale.

Tutto da solo - Theo James, che nel film interpreta Tobias "Quattro", non ha avuto bisogno di controfigure: tutte le scene di azione sono farina del suo sacco.

Armi da fuoco - Per prepararsi al ruolo di Tris, Shailene Woodley ha preso lezioni di armi da fuoco da un'equipe specializzata in sicurezza.

All in - Visto il successo della saga di Hunger Games, a cui molti hanno accostato Divergent, durante la fase di preproduzione la Lionsgate ha raddoppiato il già ricco budget iniziale del film.

Il preferito dei ragazzi - Divergent ha vinto ben quattro premi ai Teen Choice Award, ovvero: Miglior film d'azione, Miglior attrice d'azione (Shailene Woodley), Miglior attore d'azione (Theo James) e Miglior attore emergente (Ansel Elgort).

E poi? - Il sequel di Divergent, Insurgent, è già arrivato nelle sale italiane. Il capitolo finale della saga, Allegiant, sarà invece diviso in due film, in uscita nel 2016 e 2017.

Spettacolo: Per te