Venezia 2012: in concorso Bellocchio, De Palma e Malick

Cinema
Marco Bellocchio, in corsa con Bella Addormentata
bellocchio

Svelato il programma della 69. Mostra del Cinema: tre gli italiani in gara per il Leone d'Oro: Bella Addormentata di Marco Bellocchio, È stato il figlio di Daniele Ciprì e Un giorno speciale di Francesca Comencini.

È finalmente ufficiale il programma della 69ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto al 8 settembre 2012 al Lido sotto l’egida della madrina Kasia Smutniak e della giuria capitanata da Michael Mann.

Una selezione ricchissima e decisamente interessante quella dei 17 film in Concorso (più il film a sorpresa), che vede tra i suoi pezzi forti il nuovo film di Terrence Malick (Palma d’oro nel 2011 con The Tree Of Life, qui presente con To The Wonder con Ben Affleck e Rachel McAdams), il ritorno di Brian De Palma con il thriller erotico Passion e la presenza di un habitué come Takeshi Kitano con Outrage Beyond.

Tre i titoli italiani: Bella Addormentata di Marco Bellocchio, È stato il figlio di Daniele Ciprì e Un giorno speciale di Francesca Comencini. Se consideriamo anche le sezioni collaterali, il numero delle pellicole made in Italy presenti al Lido sale a 14 e comprende nomi illustri come Liliana Cavani ( Clarisse) e Daniele Vicari ( La nave dolce), entrambi Fuori Concorso.

Ad aprire le danze, The Reluctant Fundamentalist della regista indiana Mira Nair. Tra le chicche del Fuori concorso, segnaliamo il ritorno dietro la macchina da presa di Robert Redford, con The company you keep e due interessanti documentari musicali d’autore: Bad 25 di Spike Lee dedicato a Michael Jackson e Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme, sul sassofonista italiano. Nella sezione Venezia Classici, sarà presentata la versione restaurata di I cancelli del cielo, capolavoro di Michael Cimino, alla presenza dello stesso regista.

Ecco l’elenco completo dei film in Concorso:

Olivier Assayas, Apres Mai
Ramin Bahrani, At Any Price
Marco Bellocchio, Bella Addormentata
Peter Brosens/Jessica Woodworth, Le Cinquième Saison
Rama Burshtein, Lemale Et Ha'Chlal (Fill the Void)
Daniele Ciprì, È stato il figlio
Francesca Comencini, Un giorno speciale
Brian de Palma, Passion
Xavier Giannoli, Superstar
Kim Ki-Duk, Fieta
Takeshi Kitano, Outrage Beyond
Harmony Korin, Spring Breakers
Terrence Malick,  To the Wonder
Brillante Mendoza, Sinapupunan (Thy Womb)
Valeria Sarmiento, Linhas de Wellington

Ulrich Seidl, Paradies: Glaube (Paradise: Faith)
Kirill Serebrennikov, Izmena (Betrayal)

Spettacolo: Per te