In Evidenza
altre sezioni
Altro

COMICITTA', il festival della commedia e dell'umorismo in scena a Roma il 6 gennaio

Spettacolo

Una giornata ricca di incontri e risate, con le migliori voci della comicità italiana: il prossimo 6 gennaio a Roma, Ezio Greggio, Carlo Verdone, Paola Minaccioni, Lino Banfi e Maurizio Battista, solo per citarne alcuni, saliranno sui palchi del Palazzo dei Congressi e della Nuvola di Fuksas per una giornata di intrattenimento e festa. Il modo perfetto per iniziare il 2025, all’insegna del divertimento

Condividi:

Una risata salverà il mondo diceva Charlie Chaplin. E se non lo salva davvero ma rende una giornata meno difficile, è già un ottimo punto di partenza. Proprio come il 6 gennaio, da trascorrere a tempo di risate e divertimento, insieme ai migliori rappresentanti dell’arte della commedia e della comicità. Tutti insieme, su più palchi. Per tutti. Il giorno della Befana è COMICITTA', fiera del buonumore creata per celebrare proprio l’arte del far ridere attraverso numerosi linguaggi, dal cinema allo spettacolo dal vivo, ma anche l’editoria e il fumetto.

Con la direzione artistica di Ezio Greggio e Mario Sesti e con il comitato promotore composto da Pupi Avati, Alberto Barbera, Edvige Fenech, Marco Giusti, Valerio Caprara, Serena Dandini, Steve Della Casa, Marialinda Germi, Giorgio Gosetti, Neri Parenti, Marco Risi, Emanuele Salce, Sydney Sibilia, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Elisabetta Villaggio, Piero Villaggio, COMICITTA’ si svolge al Palazzo dei Congressi di Roma e alla Nuvola. Un programma intenso ma molto divertente, ovviamente!

 

Il programma di Comicittà

Si inizia, per il pubblico delle famiglie, con una fiaba, alle 10.30, al Palazzo dei Congressi, raccontata dalla voce inconfondibile di Gigi Proietti: si tratta di un audio inedito tratto da Le favole nel sacco, curate da Carlotta Proietti: sarà proprio lei a presentare la favola al pubblico, il cui titolo è “Rosaspina” (si tratta della versione originale di La bella addormentata nel bosco). Sullo schermo verranno proiettate le illustrazioni della figlia Susanna, mentre in platea ci sarà la presenza della moglie di Proietti, Sagitta.

Il talk con Lino Banfi curato da Ezio Greggio e Mario Sesti

Si prosegue, alle 11, nella stessa sala, con un talk con Lino Banfi:
Le più belle scene di Lino Banfi, ovvero l'uomo banfiota
curato da Ezio Greggio e Mario Sesti, durante il quale saranno proiettate le scene più divertenti di Lino Banfi, scelte da Caterina Taricano, Marco Giusti e Michele Riondino. L’incontro nasce anche dalla presentazione del libro, Dalla parte di Lino... Apparizione e storia evolutiva della specie banfiota, di Massimiliano Bianconcini. Alla fine, Elena De Curtis, nipote di Totò, consegnerà a Banfi una sorpresa che è un omaggio legato alla memoria del principe della risata che Banfi ha conosciuto e frequentato all’inizio della sua carriera.

L'incontro con Carlo Verdone, Maurizio Battista e Riccardo Milani

Alle 14, il programma si sposta alla Nuvola, a pochi minuti a piedi dal Palazzo dei Congressi dove ci sarà Carlo Verdone, al quale, dopo una conversazione in pubblico con Ezio Greggio e Mario Sesti, verrà consegnato il Premio Pietro Germi, “per lo straordinario contributo all’arte della commedia”, alla presenza della figlia del regista di Divorzio all’italiana, Marialinda Germi. Seguirà la proiezione di Viaggi di nozze di Carlo Verdone, di cui ricorre il trentennale dall’uscita in sala. 

Alle 15.30 il programma prosegue al Palazzo dei Congressi, con Maurizio Battista in conversazione con Greggio e Sesti. Durante l’incontro verranno mostrate delle scene inedite del film interpretato da Battista, Tu quoque. Alla fine dell’incontro Battista verrà premiato con il Premio Speciale Comicittà “per lo stile e l’energia comunicativa della sua comicità”. A seguire, con gli stessi conduttori, ci sarà un talk con Enrico Beruschi e la presentazione del suo libro Una vita meravigliao.

Alle 16.30 il regista Riccardo Milani inaugura la mostra cinematografica di Claudio Iannone “Da Bastogi a Coccia di Morto: me so capita io. Sul set di Un gatto in tangenziale 1 e 2”, i film che vedono protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. L’esposizione sarà permanente nella giornata di lunedì al Palazzo dei Congressi.

"La commedia delle donne" con Edwige Fenech Paola Minaccioni, Francesca Reggiani

Alle 17.30, sempre al Palazzo dei Congressi, inizia un pomeriggio dedicato in gran parte allo stile della comicità femminile, con la consegna del primo Premio Stand up Award Paolo Villaggio a Laura Formenti, talento della comicità dal vivo assai noto agli appassionati: sarà proprio uno dei figli di Paolo Villaggio a consegnarlo. 

A seguire si terrà un incontro il cui tema è La commedia delle donnecon Edwige Fenech Paola Minaccioni, Francesca Reggiani, a cura di Ezio Greggio e Caterina Taricano, durante il quale saranno proiettate scene e clip delle interpreti protagoniste della conversazione. Al termine verrà conferito il premio Comicittà Special Award alle tre attrici per “il talento, la personalità e la vitalità con le quali hanno saputo dare un volto femminile alla comicità e alla commedia”. Alle 18.30 la riscoperta di una commedia di Luciano Salce con Ugo Tognazzi, restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e presentata in anteprima al Festival di Locarno, Le ore dell’amore che sarà introdotta dal figlio del regista, l’attore Emanuele Salce e da Luca Pallanch della Cineteca Nazionale.

Il ricordo di Paolo Villaggio

Alle 20.30, Comicittà, si avvia alla conclusione con un omaggio ad uno dei più grandi autori di comicità di sempre. Ma prima avrà luogo la consegna del premio Stand up Award Paolo Villaggio a Saverio Raimondo. A seguire ci sarà un ricordo collettivo di Paolo Villaggio che vedrà l’intervento, oltre che di Raimondo, di Elisabetta e Pierfrancesco Villaggio, Milena Vukotic, Stefano Antonucci, Clemente Ukmar, Andrea Roncato, Bruno Altissimi e Elena Tricoli. Al termine, alle 21.30, Comicittà si conclude con la proiezione del primo film di una delle più celebri saghe comiche, Fantozzi, di Luciano Salce, di cui, nel 2025, ricorrono i 50 anni dall’uscita in sala.

Approfondimento

I migliori film di Paolo Villaggio