Françoise Bornet, è morta la protagonista del celebre bacio in bianco e nero di Doisneau

Spettacolo
©Getty

Se ne è andata il giorno di Natale, aveva 93 anni la protagonista del celebre bacio in bianco e nero. Lo scatto risale alla primavera del 1950

E' morta Françoise Bornet, la protagonista della famosa fotografia del bacio di Robert Doisneau insieme al consigliere comunale di Parigi. Se ne è andata il giorno di Natale, aveva 93 anni. Bornet era il suo nome da sposata. E' entrata nell'immaginario collettivo di più generazioni quando Robert Doisneau (1912-1994) l'ha sorpresa (e fotografata in bianco e nero) a baciare il suo partner dell’epoca, Jacques Corteaux. Era la primavera del 1950 e Françoise aveva 20 anni. Finita la relazione si sposò con Alian Bornet e continuò a lavorare in teatro.

il bacio
©Getty

La Seconda Guerra mondiale era terminata da cinque anni e le macerie, soprattutto quelle interiori e umane, ancora incidevano sull'umanità e sulla sua quotidianità. In quel periodo la rivista Life aveva incaricato Robert Doisneau di realizzare un reportage sugli innamorati di Parigi e, ironia della sorte, in un primo momento proprio quella fotografia fu dimenticata.

Spettacolo: Per te