Fausto Brizzi e Silvia Salis, è nato il figlio Eugenio: avrà il cognome della mamma

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Silvia Salis

E' nato Eugenio, il figlio del regista e della Vicepresidente del Coni che porterà il cognome della madre. L'annuncio dei neo genitori arriva direttamente dai social in cui i neo genitori e il piccolo appaiono in un tenero scatto in bianco e nero

Il primo figlio del regista Fausto Brizzi e della Vicepresidente del Coni Silvia Salis è nato: a darne la lieta novella sono stati gli stessi genitori attraverso i social. Il post su Instagram riporta semplicemente il nome del neonato preceduto dalla frase "Sopra ogni cosa 🤍". Eugenio avrà solo il cognome materno, la coppia ha scelto di comune accordo di dare seguito alla sentenza della Consulta del giugno del 2022, la decisione aveva reso illegittima l’assegnazione esclusiva del cognome del padre ai nuovi nati e aveva consentito di attribuire loro il cognome paterno, materno, o entrambi. 

Foto tratta dal profilo ufficiale di Silvia Salis
Foto tratta dal profilo ufficiale di Silvia Salis

la motivazione della scelta 

“È importante dare un segnale, e con un neonato maschio”: con queste parole i neo genitori avevano motivato il perché del loro gesto. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano hanno spiegato che avevano sentito "il momento di farlo perché viviamo in un paese dove ogni giorno le cronache ci raccontano di uomini che continuano a credere le donne e i figli una loro “proprietà” dispondendone a loro piacimento. La possibilità che, in presenza del riconoscimento paterno, venga utilizzato il cognome della madre, è un cambiamento culturale epocale ed è passato incredibilmente inosservato”. 

00-fausto-brizzi-silvia-salis-getty

approfondimento

Fausto Brizzi e Silvia Salis, il figlio avrà solo il cognome materno

Spettacolo: Per te