Freddie Mercury, all'asta la collezione privata. Oltre 1500 pezzi tra costumi e oggetti

Spettacolo
©Getty

All'asta da Sotheby's la collezione privata dell'artista, oltre 1500 pezzi custoditi nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington, quella che considerava il suo regno, e per oltre trent'anni, dalla sua morte nel 1991, rimasta intatta

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Va all'asta da Sotheby's la collezione privata di Freddie Mercury: si tratta di oltre 1500 pezzi custoditi nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington, quella che considerava il suo regno, e per oltre trent'anni, dalla sua morte nel 1991, rimasta intatta. A preservare l'integrità della casa, Mary Austin, una delle amiche più intime e fidate. Dopo averla acquistata nel 1980, Mercury l'arredò con preziosi oggetti d'arte, alcuni collezionati durante i suoi viaggi, ma l'intenzione principale era quella di farne un nido dove poter ricavare momenti per se stesso e per la sua cerchia di amici. Tra gli oggetti che andranno all'incanto ci sono dipinti, testi di canzoni scritti a mano, costumi di scena. 

Tra i pezzi forti della collezione una corona modellata su quella di Sant'Eduardo, che sarà indossata da re Carlo alla cerimonia di incoronazione il sei maggio, e un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali. Mercury indossò la mise durante l'interpretazione finale di 'God Save the Queen', in chiusura dell'ultimo live dei Queen nel 1986. La collezione andrà in mostra a Londra il 4 agosto e chiuderà nel giorno in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre. Prima, i pezzi più importanti saranno esposti a New York, Los Angeles e Hong Kong. Gli oggetti saranno messi all'asta, intitolata 'Freddie Mercury: A World of His Own', in sei momenti diversi, ognuno dedicato a un diverso aspetto della sua vita, sia pubblica che privata.

British rock group Queen in concert, from left to right; Freddie Mercury (Frederick Bulsara, 1946 - 1991), John Deacon, and Brian May.  Original Publication: People Disc - HU0463   (Photo by Express Newspapers/Getty Images)

approfondimento

Queen, all’asta il testo di Fat Bottomed Girls manoscritto da Mercury

Spettacolo: Per te