Opera Lombardia Streaming, a teatro sul sito della Regione

Spettacolo

Veronica Voto

Si alza ufficialmente il sipario nei teatri ERT in Emilia-Romagna dopo il lockdown con la presenza del pubblico e con le misure di distanziamento sociale, con il primo dei cinque incontri al Teatro Storchi di Modena per una riflessione sul valore e sulla funzione pubblica del teatro,tenuti dal direttore di Ert Claudio Longhi.Modena,16 Giugno 2020.ANSA/ELISABETTA BARACCHI

Opera Lombardia raggruppa in un unico grande cartellone d'opera i 5 teatri di tradizione della regione: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Gli spettacoli saranno visibili sul portale di Regione Lombardia

approfondimento

Sipario! Storie di Teatro, un viaggio di un'arte antica ed emozionante

“In Lombardia i teatri non si fermano”. Con questo obiettivo la direzione generale dell'assessorato all'Autonomia e Cultura di Regione ha deciso di trasmettere in diretta streaming sul portale regionale una serie di spettacoli teatrali e renderli fruibili, gratuitamente, a tutti. Gli appuntamenti, coordinati dalla Regione, si svilupperanno lungo due direttrici: gli eventi all'interno di “Opera Lombardia in streaming” e le manifestazioni contenute nel cartellone denominato “In Lombardia lo spettacolo continua”.

“OPERA LOMBARDIA IN STREAMING”

approfondimento

Scala, salta la prima con il pubblico. Lucia di Lammermoor rinviata

Opera Lombardia raggruppa in un unico grande cartellone d'opera i 5 teatri di tradizione della regione: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Gli spettacoli, in fase di definizione in questi giorni, come detto, saranno visibili sul portale di Regione Lombardia.

“IN LOMBARDIA LO SPETTACOLO CONTINUA”

approfondimento

Il palco resta vivo, I Teatri Reggio Emilia ripartono in streaming

Un’altra serie di eventi sarà raggruppata sotto il titolo “In Lombardia lo spettacolo continua”. Si tratta in tutto di sei spettacoli. Tre si terranno rispettivamente nei teatri comunali di Lodi, Sondrio e Monza, in collaborazione con le amministrazioni locali. Gli altri tre all'Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia a Milano. Anche questi sei eventi saranno fruibili, gratuitamente, in diretta, sul portale di Regione Lombardia.

OBIETTIVO: CONTINUARE AD OFFRIRE CULTURA

approfondimento

Il Covid non ferma la giovane ballerina: il commovente spot di Natale

"Gli spettacoli dei teatri, in Lombardia, saranno comunque fruibili, anche se in

modo virtuale. L'obiettivo della Regione Lombardia, ha spiegato

l'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, è triplice: tenere i teatri aperti seppur in modalità streaming, far lavorare gli artisti e continuare a offrire cultura a tutti". 

IN ARRIVO IL PROGRAMMA COMPLETO

approfondimento

Hashtagart, la danza digitale di Whitley in risposta al Covid

Il primo evento previsto con questa modalità è oggi, venerdì 6 novembre, al Teatro Grande di Brescia. Previsto il “Werther” di Jules Massenet con Karina Demurova, Maria Rita Combattelli, Guido Dazzini, Alberto Comes, regia Stefano Vizioli, direzione d'orchestra Francesco Pasqualetti. Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo dei singoli teatri, che si configura come una sorta di programma regionale, senza sovrapposizioni in modo da consentire al pubblico di seguirli tutti.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.