Opera Lombardia Streaming, a teatro sul sito della Regione

Spettacolo

Veronica Voto

Opera Lombardia raggruppa in un unico grande cartellone d'opera i 5 teatri di tradizione della regione: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Gli spettacoli saranno visibili sul portale di Regione Lombardia

“In Lombardia i teatri non si fermano”. Con questo obiettivo la direzione generale dell'assessorato all'Autonomia e Cultura di Regione ha deciso di trasmettere in diretta streaming sul portale regionale una serie di spettacoli teatrali e renderli fruibili, gratuitamente, a tutti. Gli appuntamenti, coordinati dalla Regione, si svilupperanno lungo due direttrici: gli eventi all'interno di “Opera Lombardia in streaming” e le manifestazioni contenute nel cartellone denominato “In Lombardia lo spettacolo continua”.

approfondimento

Sipario! Storie di Teatro, un viaggio di un'arte antica ed emozionante

“OPERA LOMBARDIA IN STREAMING”

Opera Lombardia raggruppa in un unico grande cartellone d'opera i 5 teatri di tradizione della regione: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo. Gli spettacoli, in fase di definizione in questi giorni, come detto, saranno visibili sul portale di Regione Lombardia.

approfondimento

Scala, salta la prima con il pubblico. Lucia di Lammermoor rinviata

“IN LOMBARDIA LO SPETTACOLO CONTINUA”

Un’altra serie di eventi sarà raggruppata sotto il titolo “In Lombardia lo spettacolo continua”. Si tratta in tutto di sei spettacoli. Tre si terranno rispettivamente nei teatri comunali di Lodi, Sondrio e Monza, in collaborazione con le amministrazioni locali. Gli altri tre all'Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia a Milano. Anche questi sei eventi saranno fruibili, gratuitamente, in diretta, sul portale di Regione Lombardia.

approfondimento

Il palco resta vivo, I Teatri Reggio Emilia ripartono in streaming

OBIETTIVO: CONTINUARE AD OFFRIRE CULTURA

"Gli spettacoli dei teatri, in Lombardia, saranno comunque fruibili, anche se in

modo virtuale. L'obiettivo della Regione Lombardia, ha spiegato

l'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, è triplice: tenere i teatri aperti seppur in modalità streaming, far lavorare gli artisti e continuare a offrire cultura a tutti". 

approfondimento

Il Covid non ferma la giovane ballerina: il commovente spot di Natale

IN ARRIVO IL PROGRAMMA COMPLETO

Il primo evento previsto con questa modalità è oggi, venerdì 6 novembre, al Teatro Grande di Brescia. Previsto il “Werther” di Jules Massenet con Karina Demurova, Maria Rita Combattelli, Guido Dazzini, Alberto Comes, regia Stefano Vizioli, direzione d'orchestra Francesco Pasqualetti. Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo dei singoli teatri, che si configura come una sorta di programma regionale, senza sovrapposizioni in modo da consentire al pubblico di seguirli tutti.

approfondimento

Hashtagart, la danza digitale di Whitley in risposta al Covid

Spettacolo: Per te