Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Scala sperimenta lo streaming per i concerti di riapertura

Spettacolo

Dopo 133 giorni di chiusura il Teatro alla Scala di Milano riapre lunedì 6 luglio con quattro concerti che saranno trasmessi in diretta sui canali social del teatro

Condividi:

Alla capienza del Teatro si aggiunge la platea virtuale dello streaming: non sostitutivo, ma complementare dell’insostituibile esperienza dal vivo. Saranno trasmessi in diretta sui canali social del teatro, i quattro concerti con cui la Scala di Milano riapre le porte dopo il lockdown (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). I quattro appuntamenti in programma dal 6 luglio saranno visibili sul canale youtube del teatro, sulla pagina Facebook e anche dal sito del Corriere della Sera grazie alle riprese realizzate dallo IULM che da oltre dieci anni collabora con la Scala. Gli studenti del corso di laurea in Cinema, Televisione e New Media (preside il Rettore Gianni Canova) coordinati dai loro professori insieme alla Redazione web scaligera, infatti, realizzano trailer e contenuti video sugli spettacoli del Piermarini.

Oggi, 4 luglio, il teatro ha annunciato l'appuntamento con due pagine sui giornali: una con il programma e una per ringraziare soci, sponsor, abbonati, "pubblico milanese, nazionale e internazionale" e chi "in questi mesi ha scelto di donare il valore del proprio biglietto a sostegno del teatro". 

I CONCERTI

Lunedì 6 luglio 2020, ore 20

Luca Salsi, baritono - Beatrice Rana, pianoforte - Mischa Maisky violoncello. I “Sonetti del Petrarca” di Liszt sono al centro di un programma che spazia da un lato nel repertorio cameristico romantico con la più affermata pianista italiana e una leggenda del violoncello, dall’altro in alcune delle più celebri arie d’opera per baritono affidate a uno dei cantanti più apprezzati nelle recenti stagioni scaligere.


Mercoledì 8 luglio 2020, ore 20

Federica Lombardi, soprano - Francesco Meli, tenore - Giulio Zappa, pianoforte - Patricia Kopatchinskaja, violino - Joonas Ahonen, pianoforte. Un altro programma sospeso tra grande repertorio operistico e musica da camera in cui il tenore verdiamo per eccellenza Francesco Meli (che interpreterà tra l’altro arie da Un ballo in maschera e Luisa Miller) divide il palcoscenico con la sempre più affermata Federica Lombardi (impegnata nella seconda aria di Donna Anna) e il violino di Patricia Kopatchinskaja, tra le musiciste più originali e interessanti  dei nostri anni, che eseguirà la Sonata a Kreutzer di Beetheven. 


Lunedì 13 luglio 2020, ore 20

NUOVE VOCI ALLA SCALA
Con gli ex allievi dell’Accademia e vincitori di concorsi di canto italiani: Irina Lungu, Federica Guida, Caterina Sala, Szilvia Vörös, Raffaele Abete, Fabio Capitanucci e Jongmin Park. Michele Gamba, pianoforte. Uno sguardo al futuro che riunisce ex allievi che hanno ormai realizzato carriere internazionali e giovanissimi che si affacciano ai concorsi e alle prime esperienze di palcoscenico, ma anche una carrellata di arie celebri da “O don fatale” all’aria della Regina della notte. Tiene le fila Michele Gamba, che alla Scala ha da poco diretto L’elisir d’amore e che qui torna all’originale vocazione pianistica. 


Mercoledì 15 luglio 2020, ore 20

LA SCALA DA CAMERA
Strumentisti della Filarmonica in concerto. Nei giorni scorsi hanno riempito di musica i cortili di Milano: ora i professori d’orchestra tornano per la prima volta al Piermarini con un programma cameristico che suona come un emozionante arrivederci all’autunno. Sui leggii pagine di Debussy, Mozart, Gounod, le Quattro stagioni di Vivaldi con Laura Marzadori e un omaggio degli Ottoni scaligeri a Nino Rota.

approfondimento

Il Teatro alla Scala riapre il 6 luglio: 4 concerti per ricominciare

Lo streaming delle rappresentazioni potrebbe diventare una abitudine alla Scala. Il sovrintendente Dominique Meyer presentando infatti questa mini stagione di quattro concerti ha detto che il teatro sta lavorando per trasmettere quasi tutti gli spettacoli. Un modo per essere presenti anche in questo periodo a livello internazionale.

approfondimento

Teatro alla Scala, in Accademia si torna a danzare in sicurezza. VIDEO