Beatles, il manoscritto di “Hey Jude” venduto all’asta per 910mila dollari

Spettacolo

La cifra, 5 volte superiore a quella stimata prima della vendita, è stata spesa per un foglio di carta su Paul McCartney ha scritto a mano le parole della famosa canzone. All’asta, organizzata nel 50esimo anniversario della separazione della band, anche altri cimeli

Circa 910mila dollari. È a questa cifra che è stato venduto il foglio di carta su cui Paul McCartney ha scritto a mano le parole della famosa canzone “Hey Jude”. È successo durante un’asta organizzata in occasione del 50esimo anniversario della separazione dei Beatles (FOTOSTORIA).

Manoscritto venduto per 910mila dollari

La cifra raggiunta per il manoscritto - 910mila dollari - è oltre cinque volte l'importo stimato a monte della vendita, avvenuta online per via del coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI), dalla casa californiana Julien's Auctions. McCartney aveva scritto “Hey Jude” dopo la rottura tra il compagno di band John Lennon e la sua prima moglie Cynthia, a seguito delle infedeltà del musicista con l'artista giapponese Yoko Ono (FOTO). La canzone, nata per confortare il figlio di Lennon, Julian, durante il divorzio dei suoi genitori, all’inizio era intitolata “Hey Jules”.

Gli altri cimeli all’asta

Oltre al manoscritto, all’asta c’erano anche chitarre, vinili rari, oggetti autografati: circa 250 lotti legati al mitico gruppo britannico, che sono stati offerti a fan e collezionisti di tutto il mondo 50 anni dopo il giorno della loro separazione. Tra le altre grandi vendite del giorno: la pelle di una grancassa con il logo dei Beatles utilizzata durante il primo tour americano del gruppo nel 1964, venduta per 200mila dollari; una pagina scritta a mano della sceneggiatura del video di “Hello, Goodbye” (1967), costata 83.200 dollari; un posacenere usato da Ringo Starr negli studi di Abbey Road negli anni '60, per 32.500 dollari.

Spettacolo: Per te