Il fotografo si è spento a 82 anni a Londra. Aveva immortalato le star realizzando gli scatti più iconici della band inglese ed è stato anche l'autore di uno dei primi calendari Pirelli, nel 1964
Robert Freeman, lo storico fotografo dei Beatles, è morto a Londra a 82 anni. L'artista aveva collaborato con la band inglese tra il 1963 e il 1966 realizzando alcuni degli scatti più celebri e iconici dei "The Beatles", tra cui la copertina del disco "With the Beatles". Freeman, nato nel 1936, iniziò la sua carriera come fotoreporter per poi iniziare la sua collaborazione con la band di John Lennon nei primi anni '60
Galles, ritrovati filmati e audio inediti dei Beatles
Tra le sue opere c'è anche il calendario Pirelli nel 1964
Tutte le notizie sui The Beatles
A dare l'annuncio della scomparsa del fotografo è stato proprio l'account ufficiale dei The Beatles. "Robert Freeman, per molto tempo fotografo dei The Beatles, è morto - si legge nel post su Twitter - lui ha creato alcune delle più iconiche immagini della band, presenti nelle copertine degli album With The Beatles, A Hard Day's Night, Beatles For Sale, Help! e Rubber Soul". (Credit: The Beatles/Twitter)
Abbey Road, compie 50 anni la foto dei Beatles
In un altro post, sempre dell'account Twitter dei The Beatles, sono state pubblicate le copertine degli album "Rubber Soul" e "With The Beatles" con la didascalia: "Le sue foto saranno apprezzate a lungo e continueranno a ispirare altri fotografi. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici, insieme al nostro apprezzamento e alla nostra gratitudine per il lavoro creativo che ha prodotto per la band". (Credit: The Beatles/Twitter)
In vendita le lettere che hanno annunciato la fine dei Beatles
A ricordare l'artista sono stati anche i componenti dei Beatles come Paul McCartney che si è detto "triste" per la scomparsa di Freeman. (Credit: Paul McCartney/Twitter)
Tutte le notizie sui The Beatles
"Dio ti benedica Freeman, pace e amore a tutta la sua famiglia", è invece il ricordo di Ringo Starr. (Credit: Ringo Starr/Twitter)
Galles, ritrovati filmati e audio inediti dei Beatles
Un messaggio è stato anche scritto dall'account ufficiale della fondazione John Lennon, il cantante della band scomparso nel 1980, profilo gestito dalla "The John Lennon Estate & Archive". "Mandiamo amore e pace alla famiglia del grande Robert Freeman, amico e fotografo dei Beatles". (Credit: John Lennon/Twitter)
Tutti i segreti della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono. FOTO
Nel libro fotografico "I Beatles", Robert Freeman ha raccontato la sua testimonianza dei rapporti con la band inglese nei primissimi anni '60
Yesterday, come sarebbe il mondo senza Beatles: il cast del film. FOTO
Sul profilo Facebook ufficiale dei The Beatles sono state pubblicate le copertine degli album con le immagini scattate da Freeman, come "Beatles for Sale" (uscito nel 1964). (Credit: The Beatles/Facebook)
Galles, ritrovati filmati e audio inediti dei Beatles
L'anno prima, nel 1963, uno scatto di Robert Freeman era diventato la copertina dell'album "With the Beatles" (Credit: The Beatles/Facebook)
Galles, ritrovati filmati e audio inediti dei Beatles
Sempre nel 1964 uscì "A hard day's night", sempre con la copertina con uno scatto di Robert Freeman (Credit: The Beatles/Facebook)
Abbey Road, compie 50 anni la foto dei Beatles
La collaborazione è proseguita nel 1965 con la copertina dell'album "Help!". (Credit: The Beatles/Facebook)
In vendita le lettere che hanno annunciato la fine dei Beatles
L'ultimo disco dei Beatles con una foto di Freeman in copertina è stato, sempre nel 1965, l'album "Rubber Soul". (Credit: The Beatles/Facebook)
Tutto sui Beatles