Pitti Immagine Uomo 2019: il programma

Spettacolo
La locandina del progetto "The Pitti Special Click", firmata da Sergio Colantuoni (Foto: ufficio stampa Pitti Uomo 96)

Dall'11 al 14 giugno 2019 alla Fortezza da Basso sono di scena le nuove collezioni moda e lifestyle per la primavera e l'estate 2020

Firenze accoglie l'edizione 2019 di Pitti Immagine Uomo. La manifestazione di riferimento per tutto il mondo sul menswear si tiene alla Fortezza da Basso dall'11 al 14 giugno. Tra innovazione e stile, gli stilisti più famosi al mondo raccontano le nuove anime del guardaroba maschile.

Il tema di Pitti Immagine Uomo Firenze

Il salone estivo dedicato alla moda maschile inizia nel segno del The Pitti Special Click, un tema che sintetizza l'energia che circonda la fortezza. Nel Piazzale Centrale è installato il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni. Inoltre, per raccontare il risultato della sinergia tra visitatori, influencer, buyer e professionisti del settore, Emilio Tini firma la nuova campagna adv dei saloni.

Trent'anni di moda a Pitti Uomo

In occasione di Pitti Uomo 96 il Museo della Moda e del Costume a Palazzo Pitti, Firenze, ospita la mostra "Romanzo Breve di Moda Maschile". L'esposizione permette di fare un viaggio attraverso tre decenni di moda maschile, dal 1989 a oggi, attraverso il racconto dell'organizzazione Pitti Uomo. Il progetto-mostra è aperto dal 12 giugno al 29 settembre.

Gli special guest di Pitti Uomo Firenze

Anche quest'anno Pitti Uomo raccoglie ospiti d'eccezione di cui Givenchy è il Guest Designer. Il 12 giugno Clare Waight Keller, stilista britannica e direttore artistico della maison dal 2017, presenta la nuova collezione menswear del brand. Sterling Ruby è lo Special Guest di questa edizione, portando a Pitti Uomo 96 il suo lavoro poliedrico, presentando la prima collezione del suo brand S.R. Studio La. Ca. L'evento speciale si tiene alle Pagliere il 13 giugno. MSGM, brand fondato nel 2009 da Massimo Giorgetti, torna a Pitti Uomo per festeggiare i primi dieci anni di attività: appuntamento giovedì 13 giugno alle ore 10 al Nelson Mandela Forum. Salvatore Ferragamo presenta la sua nuova collezione menswear martedì 11 giugno, con uno speciale fashion show.

Karl Lagerfeld rende omaggio allo stilista

Previsto un omaggio alla memoria di Karl Lagerfeld, il grande stilista morto nel febbraio 2019. La sfilata della nuova collezione SS2020 è infatti accompagnata da una performance live dell'artista londinese Endless: lo street artist dipingerà un ritratto di Karl Lagerfeld durante la kermesse.

Gli eventi da non perdere

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Moon Boot presenta la sua prima collezione primavera/estate. Il brand simbolo del footwear tipicamente invernale, si mette alla prova esplorando il nuovo orizzonte dell'abbigliamento estivo. Appuntamento per il 12 giugno, alle ore 12, presso l'Area Monumentale, al Corridoio dell'Arco. E.Marinella, celebre marchio sartoriale maschile, celebra la sua storia centenaria con un happening il 12 giugno alla Limonaia del Giardino Corsini, ripercorrendo più di un secolo di storia tra tessuti, cravatte e accessori. Tra i grandi nomi del menswear mondiale sfilano anche le collezioni del brand Armani Exchange, Momo Design (12/06, ore 17, Padiglione Centrale, Piano Terra Stand J6), Canali (12/06, ore 17, Palazzo Ximenes), Enrico Coveri (12/06, ore 18:30, Palazzo Coveri).

Nuovi scenari a Pitti Immagine Uomo Firenze

Il progetto speciale Guest Nation, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery, quest'anno porta in Italia dieci designer cinesi. A presentare i propri lavori nella location Grotte della Fortezza da Basso saranno Grotte: 8ON8, Danshan, FFixxed Studios, Percy Lau, Private Policy, Pronounce, Samuel Guì Yang, The Flocks, Staffonly, Untitlab. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Shanghai Fashion Week. E torna la terza edizione di Scandinavian Manifesto, con una selezione di collezioni firmate da designer del Nord Europa. Sfileranno Forét, Garment Project, H2O, Han Kjobenaven, Klättermusen, Leftover, Martin Asbjørn, mfpen, Norse Projects, Rains, Rue De Tokyo, Schnayderman’s, Sneum, Soulland, Tonsure e Unridden.

Spettacolo: Per te