In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cannes Cannes, su Sky Cinema Due i migliori film del Festival del Cinema

Spettacolo

In occasione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due si prepara ad una programmazione speciale. Cannes Cannes è la rassegna di film che partirà martedì 14 maggio e terminerà sabato 18 maggio: ogni giorno verranno trasmessi 4 titoli a partire dalla fascia preserale.

Condividi:

In occasione della 72esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà nell’omonima città dal 14 al 25 maggio, Sky Cinema Due propone la storica rassegna Cannes Cannes, che trasmetterà una selezione di film premiati nelle edizioni precedenti.

Assolutamente da non perdere sono le prime 3 visioni del ciclo: Il sacrificio del cervo sacro, che ha vinto il premio “miglior sceneggiatura” a Cannes 2017, diretto da Yorgos Lanthimos, vanta la presenza di Nicole Kidman e Colin Farrell; Oltre la notte, film di Fatih Akin con Diane Kruger, che ha vinto il premio di “miglior attrice” all’edizione 2017; BlacKkKlansman, film diretto da Spike Lee con John David Washington e Adam Driver, che ha vinto il gran premio della giuria a Cannes 2018 e l’Oscar® 2019 come miglior sceneggiatura originale. 

Tra gli altri film di Cannes Cannes troviamo L’odio, gioiello della cinematografia francese con Vincent Cassel, diretto da Mathieu Kassovitz, premiato per la regia a Cannes 1995; Easy-Rider-libertà e paura, film manifesto della controcultura vigente negli anni Sessanta, con Peter Fonda e Jack Nicholson, che fece vincere la palma d’oro a Dennis Hopper. Mission, il famosissimo film d’avventura con Robert De Niro e Jeremy Irons, che vinse nel 1986 la Palma d’oro come miglior film; Poetry, premiato come miglior sceneggiatura nel 2010, e capolavoro di rara sensibilità.

Casa Howard è uno degli altri titoli presenti nella rassegna: il raffinato dramma diretto da James Ivory con Anthony Hopkins ed Emma Thompson che nel 1992 ha vinto il premio speciale a Cannes; Carol, intimo melodramma diretto da Todd Haynes, interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara, la quale ha vinto il premio di miglior attrice a Cannes 2015.

Verrà trasmesso anche Mommy, la storia struggente sul rapporto tra una madre e un figlio affetto da disturbi del comportamento diretto dal tentuoso Xavier Dolan, che ha vinto il premio della giuria a Cannes 2014; Tutto su mia madre, pellicola intensa di Pedro Almodòvar, che ha vinto il premio miglior regia a Cannes nel 1999; Pulp Fiction, capolavoro di Quentin Tarantino, che ha vinto la Palma d’oro nel 1994, che vanta la presenza di Uma Thurman, Bruce Willis, Harvey Keitel e Samuel L. Jackson; 120 battiti al minuto, il film Gran Premio della Giuria a Cannes 2017 che racconta la storia vera di un gruppo di attivisti che negli anni Novanta ha fondato un’organizzazione per risvegliare le coscienze sul tema dell’AIDS.

Ci sarà anche Elephant, film di Gus Van Sant, che ha trionfato a Cannes nel 2003, ottenendo la Palma d’oro e il premio per la miglior regia, che rilegge un tragico fatto di cronaca; I segreti di Wind River, premiato thriller a Cannes 2017 con “un certain regard”; Mustang, potente inno alla libertà femminile premiato alla “Quinzaine” di Cannes 2015 e candidato agli Oscar 2016 come migliore film straniero; Maps to the stars, feroce affresco di David Cronenberg con Julianne Moore, migliore attrice a Cannes 2014; Piovono pietre, storia proletaria diretta da Kean Loach, vincitore del premio della giuria 1993; Betty love, black comedy che ha vinto il premio come miglior sceneggiatura a Cannes 2000 con Morgan Freeman, Chris Rock e Renée Zellweger. Infine, troviamo l’acclamato The Square, che ha vinto la Palma d’oro nell’edizione 2017.

I titoli sono disponibili on demand nella collezione Cannes Cannes.