I luoghi del fumetto

Spettacolo

Roberto Palladino

Il maestro Milo Manara. Ad Arezzo la sua mostra su Michelangelo
milo_manara

Contro il logorio della vita moderna, come diceva lo slogan di successo di un liquore, cosa di meglio di andare per fumetti e simili? Torna puntuale: i luoghi del fumetto, mini agenda sugli appuntamenti fumettosi del weekend.

A Milano un weekend Pawchewgo (e un po' Paciugo)

Toccare. Masticare. Andare. Paw, Chew, Go (ma anche Paciugo) è dal 2014 la manifestazione che a Milano raccoglie, per un weekend, illustratori, fumettisti, grafici e tutto quello che ruota attorno al segno. 80 artisti da Italia e Europa impegnati in questa due giorni di talk, mostre e workshop. C’è anche un mercato dove poter acquistare opere, parlare con gli autori e vedere performance live. Fra gli appuntamenti vi segnalo: sabato alle 17 la giornalista-scrittrice- Dj Giulia Cavaliere fresca di stampa per Minimum Fax col suo “Romantic Italia” e Tinals (avete presente le cassettine anni ’80 con le canzoni illustrate?) Si parla – ovviamente – di canzoni  d’amore.  Poi domenica 14 alle 11:30 spazio alla graphic novel di qualità con l’esordio nel mondo del libro a fumetti di Elisa Macellari con Papaya Salad (Bao Publishing): il racconto della vita del suo prozio che dalla Thailandia arrivò in Europa alla vigilia della seconda guerra mondiale. Ma c’è spazio per l’animazione con Stefano Colferai, la comunicazione pubblicitaria con Paolo Iabichino e poi laboratori per bambini e via illustrando.  Appuntamento a Base. Qui trovate info e programmi

Arezzo, Michelangelo secondo Manara

Dalle atmosfere pop e smart degli illustratori a Milano a quelle più rarefatte del Rinascimento. Siamo ovviamente nel cuore della Toscana, ad Arezzo. Qui dal 13 ottobre all’8 gennaio vengono esposte per la prima volta le tavole della seconda parte della graphic novel che Milo Manara dedica alla vita del grande scultore e pittore Michelangelo Buonarroti. La vita, l’arte, gli eccessi del Maestro del ‘500 vengono illustrati dal grande disegnatore veneto in 100 tavole. Un lavoro – La grazia- che sarà pubblicato il prossimo anno per Panini a quattro anni da La tavolozza e la spada.L’appuntamento è alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea.

La prima volta ad Ancona

Ad Ancona nel weekend arriva l’ultima nata del circuitoFiere del Fumetto di Blu Nautilus. Si tratta della prima edizione dell’Ancona Comix & Games. Sabato 13 e domenica 14 nel Palaindoor viene ospitata questa mostra mercato dedicata a Fumetti ma con spazio anche per costruzioni, game, action figures, modellini e – ovviamente -  Cosplay. Fra gli ospiti la disegnatrice del manga made in Italy Somnia, Federica dii Meo. Previsto anche uno spazio che ospiterà diversi youtubers.

Grazie ai colleghi Sabrina e Michele per le preziose segnalazioni. Se avete eventi e appuntamenti fumettosi da segnalare, scrivetemi a roberto.palladino@skytv.it

Per saperne di più seguite il gruppo Facebook di Fumettopolis 

Spettacolo: Per te