Dogman di Matteo Garrone è la proposta dell'Italia agli Oscar 2019

Spettacolo
Fotogramma tratto dal film "Dogman" di Matteo Garrone
dogman

Il film, che ha ottenuto consensi tra critica e pubblico, rappresenterà il cinema italiano alla selezione del premio per il miglior film in lingua straniera alla 91esima edizione degli Academy Awards. L'annuncio delle nominations è previsto il 22 gennaio

Dogman di Matteo Garrone è il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar. La commissione della Anica ha scelto la pellicola ispirata a un fatto di cronaca nera di 30 anni fa preferendola ad altri 20 titoli, tra cui Napoli velata di Ferzan Ozpetek e The Place di Paolo Genovese. Le nomination saranno annunciate a Los Angeles il 22 gennaio 2019, mentre il 24 febbraio ci sarà la cerimonia  della notte degli Oscar.

Garrone: “È una grande opportunità di cui siamo orgogliosi”

"Ringrazio la commissione per aver scelto Dogman, regalandoci questa grande opportunità di cui siamo fieri e orgogliosi". Così Matteo Garrone esprime la sua soddisfazione per il via libera alla corsa all'Oscar. "Il merito - aggiunge il regista - è anche dell’umanità di Marcello Fonte, della prova di Edoardo Pesce, e della passione che tutti abbiamo messo in questo progetto. Sappiamo bene che la 'designazione' non è che il primo passo, e che la strada è lunga. Ma siamo felici di iniziare questo nuovo viaggio".

Nominations il 22 gennaio

Dogman ha ricevuto all'ultimo festival di Cannes il premio per la miglior interpretazione maschile al protagonista Marcello Fonte. "La commissione di selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina - spiega una nota dell'Anica - ha designato il film "Dogman" di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards".

Spettacolo: Per te