In vendita per 6mila euro il pianoforte su cui imparò a suonare Vasco

Spettacolo
Vasco Rossi (LaPresse)
LaPresse-VascoRossi

Lo strumento appartiene alla maestra di canto del "Komandante" e si potrà acquistare presso il Mercatino di Modena

Circa seimila euro: questa la somma richiesta per aggiudicarsi un prezioso cimelio legato ad una delle più grandi star della musica italiana. Si potrà infatti acquistare presso il Mercatino di Modena il pianoforte su cui Vasco Rossi ha imparato a suonare le prime note. A mettere in vendita lo strumento è stato un familiare di Augusta Bononcini, ex maestra di canto del "Komandante".

Un pianoforte che ha fatto la storia

"Questo pianoforte è un oggetto da collezione per l'incredibile storia che racchiude. Sono stata dove il pianoforte è al momento custodito. E mi ha trasmesso davvero belle emozioni. Verrà portato in negozio nei prossimi giorni", ha spiegato la titolare dell'esercizio Donatella D'Arielli a "Il Resto del Carlino". Si tratta di un cimelio di particolare importanza per gli appassionati di musica italiana, dal momento che, oltre a Vasco Rossi, anche personaggi del calibro di Caterina Caselli, Maurizio Vandelli, Milena Manni e Antonella Pepe si sono esercitati su quegli stessi tasti. Per acquistarlo, bisognerà sborsare seimila euro: "Una cifra non elevata, anche per le sue ottime condizioni. È tenuto davvero benissimo: il valore è giusto" ha spiegato la D'Arielli, specificando anche che non ci sarà alcuna asta: chi per primo si presenterà nella sede del Mercatino in via Emilia Est con i soldi potrà portarlo immediatamente a casa.

 

 

Il proprietario

Il pianoforte apparteneva alla maestra Augusta Bononcini, che ha insegnato a Modena canto, pianoforte e fisarmonica dagli anni '50 ai '90 . A quanto pare, il Blasco nazionale era legato a lei da un profondo e sincero affetto, tanto da rivolgerle un pensiero durante il concerto evento al Modena Park. Era stato proprio il fratello della donna a comporre il brano "Come nelle fiabe", con cui Vasco, appena 13enne, vinse nel 1965 il concorso musicale "L'usignolo d'oro" al Teatro Comunale. Per testimoniare l'autenticità dell’oggetto, l'attuale proprietario consegnerà al compratore anche una fotografia che ritrae un giovanissimo Vasco vicino allo stesso pianoforte, con tanto di dedica ed autografo dell'artista.

Spettacolo: Per te