I film in uscita a novembre

Spettacolo
Film di novembre (foto dai social)
FilmNovembre

Dal cinecomic "Justice League" al ritorno di Paolo Genovese con "The Place", senza dimenticare l'orsetto Paddington: ecco tutto quello che ci sarà al cinema questo mese

Opere di apprezzati autori, thriller ad alta tensione e tante pellicole pensate per i più piccoli: i film in uscita nelle sale nel mese di novembre sono destinati a soddisfare le esigenze di tutti gli spettatori. La palma di 'titolo più atteso' spetta probabilmente ad un cinecomic: "Justice League", lungometraggio dedicato ai più celebri supereroi della DC, arriverà al cinema il 16 novembre. Nel cast ci saranno Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill, Jason Momoa ed Ezra Miller.

Film per ragazzi

Piuttosto nutrita la programmazione dedicata ai più giovani: ad aprire le danze il 1° novembre è "Capitan Mutanda", pellicola tratta dall'omonima serie di libri per bambini dello scrittore Dav Pilkey. Appuntamento limitato al 5 e 6 novembre per "Pokemon, scelgo te", 20esimo capitolo della saga ispirata ad una serie di popolari videogiochi degli anni '90. Il 9 novembre sarà la volta del simpatico orsetto protagonista di "Paddington 2", sequel del film del 2014, mentre il 23 si potrà ammirare sul grande schermo "Nut Job- Tutto molto divertente", secondo capitolo della saga incentrata sulle avventure di un gruppo di simpatici roditori. Porta la firma autorevole di Enzo D’Alò "Pipì, Pupù e Rosmarina e il Mistero delle note rapite", in arrivo il 16 novembre, giorno in cui debutterà in sala anche il fantasy "The broken key", con Rutger Hauer e Christopher Lambert. Il mese si concluderà in bellezza con "Gli eroi del Natale", film d'animazione che rilegge la storia della natività attraverso gli occhi degli animali del presepe in sala dal 30 novembre.

Drammi e film sentimentali

Il 16 novembre è una giornata che potrebbe regalare grandi soddisfazioni agli spettatori più romantici: gli amanti del cinema sentimentale potranno infatti scegliere tra la commedia "The Big Sick" e il drammatico "Ogni tuo respiro", che vede Claire Foy e Andrew Garfield nei panni di una coppia alle prese con una difficile malattia. Promettono emozioni e lacrime anche "Gifted- Il dono del talento", in sala dal 1° novembre, con Chris Evans nei panni di uno zio che lotta per ottenere la custodia della nipotina, e "La signora dello zoo di Varsavia", dramma storico con Jessica Chastain in uscita il 16 novembre. Dulcis in fundo,"Amori che non sanno stare al mondo", commedia a tinte rosa firmata da Francesca Comencini che si potrà visionare dal 29 novembre.

Divi di Hollywood e blockbuster

Si cambia radicalmente genere con l'apocalittico "Geostorm", in sala dal 1° novembre e con un cast stellare che vede schierati Gerard Butler, Abbie Cornish, Andy Garcia ed Ed Harris. Il 9 novembre sarà la volta di Shia Laboeuf e Sverrir Gudnason, che in "Borg/McEnroe" vestiranno i panni dei due celebri tennisti che si sono affrontati ben 14 volte tra il 1978 e il 1981. Kate Winslet ed Idris Elba saranno invece una giornalista ed un chirurgo sopravvissuti ad un drammatico incidente aereo in "Il domani tra di noi", in uscita il 23 novembre. Nella stessa giornata, tornerà al cinema anche Michael Keaton nel thriller "American Assassin", tratto dal romanzo di Vince Flynn.

Film Italiani

Non saranno delusi neppure gli amanti del cinema italiano.  Il 1° novembre tocca a Federico Moccia e al suo "Non c’è campo" regalare una piacevole serata agli spettatori, mentre il 9 novembre arriveranno nelle sale "The Place", commedia firmata dal regista di "Perfetti Sconosciuti" Paolo Genovese, e "Addio fottuti musi verdi", esordio al cinema del collettivo The Jackal. Sulla stessa scia anche "Smetto quando voglio - Ad honorem", terzo capitolo della saga diretta da Sydney Sibilia in uscita il 30 novembre, mentre gli appassionati di musical potranno optare nella stessa giornata per "Riccardo va all'inferno", rivisitazione del Riccardo III di Shakespeare di Roberta Torre con un inedito Massimo Ranieri. Risate assicurate, invece, con l'ultima opera dei fratelli Vanzina, "Caccia al tesoro", in sala dal 23 novembre, giornata in cui è previsto anche il debutto de "Gli sdraiati", opera di Francesca Archibugi tratta dall'omonimo romanzo di Michele Serra e con Claudio Bisio nei panni di protagonista.

Cinema d'autore

Arrivano  dal Festival di Cannes due tra le pellicole più attese dai cinefili: il vincitore della Palma d'oro "The Square", in sala dal 9 novembre, e "Happy End" di Michael Haneke, in uscita il 30 novembre. E' stato invece presentato alla Festa del cinema di Roma "Una questione privata" dei fratelli Taviani: il film, tratto da un romanzo di Beppe Fenoglio, è al cinema già dal 1° novembre. Passerà per la rassegna capitolina anche l'ultima fatica di Kathryn Bigelow, "Detroit": per vederlo, bisognerà attendere il 23 novembre.

In uscita limitata

Il binomio musica-cinema sarà protagonista nel mese di novembre con ben due titoli in programma. "Let’s play two", il film dei due concerti tenuti dai Pearl Jam al Wrigley Field di Chicago, sarà nelle sale solo il 30 novembre. Il 21 e 22 novembre, invece, tornerà "Sign o’ the Times": il film concerto diretto dallo stesso Prince sarà nuovamente al cinema a 30 anni dall’uscita. Infine, il 27-28 e 29 novembre gli appassionati d’arte potranno ammirare "Canaletto a Venezia", opera che permetterà agli spettatori di conoscere più da vicino l’artista.

Spettacolo: Per te