Auguri Harry Potter: il maghetto compie 37 anni

Spettacolo
Una riproduzione di Harry Potter (Getty Images)
GettyImages-HarryPotter

Nato il 31 luglio del 1980 a Godric's Hollow, il personaggio ideato da J.K Rowling ha lasciato un segno indelebile nel mondo letterario e in quello cinematografico. Per festeggiare quello che sarebbe il suo compleanno è entrato tra i trend topic mondiali

Compie 37 anni Harry Potter: il celebre maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling sarebbe infatti venuto al mondo, come si legge in "Harry Potter e la pietra filosofale" il 31 luglio 1980 a Godric's Hollow. La data di nascita del personaggio non è casuale, ma corrisponde al compleanno della stessa Rowling, nata però nel 1965. Una ricorrenza che non è passata inosservata ed ha spinto i tantissimi fan della serie a celebrare il doppio compleanno, spingendo in questo modo il maghetto tra i trend topic mondiali.

Un personaggio iconico

Alla figura di Harry Potter la scrittrice britannica ha dedicato ben sette romanzi, pubblicati tra il 1997 e il 2007, a cui si aggiunge il dramma teatrale "Harry Potter e la maledizione dell’erede" del 2016. Figlio di James Potter e Lily Evans, Harry rimane orfano quando ha solo un anno, e cresce con gli zii Petunia e Vernon Dursley. A undici anni scopre di essere un mago ed è pronto per frequentare una delle più celebri scuole di magia del mondo, Howgarts. Proprio le sue avventure nell'istituto in compagnia degli amici Ron Weasley ed Hermione Granger sono al centro della saga letteraria. Harry Potter ha guadagnato nel corso degli anni un posto d’onore tra i personaggi letterari più amati della storia: nel 2002 è stato incluso nella lista "100 Best Fictional Characters" di Book magazine.

Dal libro al cinema

Al cinema Harry Potter è stato interpretato da Daniel Radcliffe: l’attore britannico ha vestito i panni del maghetto negli otto film tratti dall'omonima serie letteraria, arrivati nelle sale di tutto il mondo tra il 2001 e il 2011. Con 25 miliardi di dollari incassati nel mondo, la saga è la seconda più remunerativa della storia alle spalle dei film del Marvel Universe. Anche sul grande schermo, il personaggio ha lasciato un segno indelebile: si trova infatti al 67esimo posto nella classifica dei migliori personaggi di un film stilata dal magazine Empire.

Spettacolo: Per te