Musica, i segreti di un tormentone estivo

Spettacolo
Luis Fonsi e Daddy Yankee, interpreti di "Despacito" ai Billboard Latin Music Awards (Getty Images)
Getty_Images_Despacito

Dalla semplicità di testo e melodia alla capacità di trasportare gli ascoltatori verso mete esotiche: ecco tutte le caratteristiche che deve avere una canzone per diventare la hit perfetta

Le vacanze estive non si possono definire tali se non accompagnate da una colonna sonora che ne scandisca i momenti più belli: che si tratti di ballad romantiche, pezzi hip hop con cui scatenarsi in pista o brani dal sapore pop, i tormentoni estivi hanno tuttavia delle caratteristiche ben precise in comune. La ricetta del successo sta tutta in cinque ingredienti, che abbiamo provato ad elencare.

Deve essere semplice ed orecchiabile

La Bbc fa notare che con la scuola e il lavoro ormai alle spalle, le persone non hanno voglia di impegnarsi a fondo per comprendere melodie e testi complessi: molto meglio puntare sulla semplicità e sulla chiarezza. Un ritornello coinvolgente e composto da frasi elementari può infatti assicurare da solo un’ottima performance nelle classifiche di vendita. Lo stesso concetto si applica anche al cinema: nei mesi più caldi dell’anno, approdano in sala prevalentemente blockbuster e film romantici.

 

Deve farti sentire in vacanza

Ogni tormentone che si rispetti deve inoltre avere la capacità di farci sentire in vacanza semplicemente ascoltandolo. Ritmi e sonorità esotiche riescono a trasportare chi li ascolta in mete paradisiache.

Deve essere accompagnata da un videoclip a tema

Il Guardian pone invece l’accento sui videoclip di accompagnamento delle hit: perché uno spettatore sia coinvolto anche dalle immagini oltre che dalla melodia, non possono mancare una spiaggia, acque cristalline, un mezzo di trasporto di lusso (uno yacht o una jeep) e dei protagonisti attraenti. 

Deve puntare sull'effetto nostalgia

Qualsiasi rimando alla giovinezza e alla libertà, che riporti gli ascoltatori ai giorni delle lunghe vacanze scolastiche, aiuterà nelle classifiche di vendita. 

Deve essere orecchiabile e passabile in radio

Forbes spiega invece che una perfetta hit estiva deve essere "radio friendly". Questo vuol dire che il brano in questione deve rispettare le tendenze del momento ed essere adatto a qualsiasi tipo di ascoltatore. In più, dato che un po' ovunque buona parte degli utenti ascolta la radio al volante, deve essere in grado di colpire qualsiasi tipo di conducente: dal teenager che ha appena iniziato a guidare all'adulto in viaggio per raggiungere il posto di lavoro.

Spettacolo: Per te