In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il viaggio della sonda BepiColombo in una gif

Scienze

Il veicolo spaziale, missione congiunta ESA/JAXA, dopo essere passato vicino alla Terra punta ora verso Venere per proseguire il suo percorso verso l’obiettivo finale: Mercurio

Condividi:

Ecco come la sonda BepiColombo (Missione congiunta ESA/JAXA) ha salutato la terra. La gif animata dell’agenzia spaziale mostra la traiettoria del veicolo spaziale che il 10 aprile è passato vicino al nostro pianeta. Nel suo lungo viaggio di oltre 7 anni la sonda, costituita da due diversi orbiter tra loro uniti su una piattaforma, punta ora verso Venere per proseguire il suo percorso verso l’obiettivo finale: Mercurio.

La missione

A Bordo importanti strumentazioni italiane. L’Agenzia spaziale italiana (Asi) ha realizzato 4 dei 16 strumenti ed esperimenti a bordo dei due orbiter, grazie al contributo della comunità scientifica italiana, tra cui i ricercatori dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell’Università “La Sapienza” di Roma. A bordo del Mercury Planetary Orbiter ci sono gli esperimenti italiani ISA, SERENA e SIMBIO-SYS, mentre MORE è un esperimento effettuato sulla Terra.

La sonda Bepicolombo

BepiColombo è stato lanciato il 20 ottobre 2018 dallo Space Center di Kourou, nella Guyana Francese. Raggiungerà Mercurio solo nel 2026. Missione congiunta tra ESA (Agenzia Spaziale Europea) e JAXA (Agenzia per l'Esplorazione Spaziale del Giappone), sotto la guida di ESA aiuterà la comunità scientifica a comprendere la formazione del Sistema Solare e dei pianeti terrestri. Mercurio è uno dei pianeti più vicini al sole e la storia della sua evoluzione è dunque uno dei tasselli fondamentali di un grande puzzle scientifico. Il satellite fornirà osservazioni complementari a quanto già rilevato dalla sonda Messenger, cercando di dare risposta a quesiti scientifici ancora aperti.