In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gli stili di vita dei nostri antenati scoperti grazie al tartaro dentale. Lo studio

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Un nuovo studio a firma italiana ci aiuta a ripercorrere l'evoluzione dello stile di vita dei nostri antenati vissuti nel Sud Italia tra il 31.000 e il 2.200 a.C. La ricerca, che ha coinvolto diverse facoltà, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista 'Nature Communications'

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Un nuovo studio a firma italiana ci aiuta a ripercorrere l'evoluzione dello stile di vita dei nostri antenati vissuti nel Sud Italia tra 31.000 e 2.200 a.C. Come? Il team di ricerca ha scoperto che grazie all’estrazione di Dna antico dal tartaro dentale di resti umani preistorici, è possibile identificare i microrganismi presenti all'interno del cavo orale dei nostri progenitori: con questo è possibile risalire ai modi di vivere delle popolazioni umane antiche. Lo studio è stato coordinato dall'università di Padova con Andrea Quagliariello, primo autore della pubblicazione, grazie al sostegno del programma Stars, e dall'Università di Firenze con Martina Lari, autore senior del lavoro.

Lo studio italiano

 

Sono vari i resti umani analizzati dagli scienziati. Questi, risalenti a individui vissuti tra il 31.000 e l'11.000 a.C, provengono da uno dei siti Paleolitici tra i più importanti d’Europa, ovvero Grotta Paglicci (Rignano Garganico - Foggia). Mentre l’osservazione dei resti ha permesso di individuare i residui di tartaro dentario, lo studio multidisciplinare del sito ha permesso di ricostruire lo stile di vita e l'economia di sussistenza delle popolazioni di cacciatori-raccoglitori vissuti ai tempi sul Gargano. Ricca di graffiti, rudimentali pitture parietali e impronte di mani, nella Grotta Paglicci sono stati indivividuati più di 45.000 reperti dalla sua scoperta, quasi tutti conservati presso gli archivi della Soprintendenza archeologica di Taranto e nella mostra-museo di Rignano Garganico. Tuttavia, come sottolineato dai dati raccolti, è la prima volta che una ricerca mette in evidenza una corrispondenza tra i modi di vivere delle popolazioni antiche e il microbioma.

approfondimento

Centro Asia identificato come luogo focale per gli antenati dell'uomo

La pubblicazione

 

Oltre a Quagliariello e Lari, alla realizzazione della ricerca ha partecipato anche il team dell'Università di Siena, formato da Francesco Boschin, Stefano Ricci e Annamaria Ronchitelli del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, insieme a ricercatori delle università la Sapienza di Roma, Bologna e del Ministero della Cultura. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista 'Nature Communications', in un articolo dal titolo 'Ancient oral microbiomes support gradual Neolithic dietary shifts towards agriculture'.