Una dieta vegetariana può ridurre il rischio di tumore all'intestino nell'uomo. Lo studio
Salute e BenessereUn ampio studio pubblicato sulla rivista Bmc Medicine, che ha coinvolto 79.952 uomini, ha evidenziato che condurre una dieta a base vegetale ricca di verdure, cereali integrali, noci e legumi può ridurre il rischio di cancro intestinale
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
Un ampio studio pubblicato sulla rivista Bmc Medicine, ha evidenziato che condurre una dieta a base vegetale ricca di verdure, cereali integrali, noci e legumi può ridurre il rischio di cancro intestinale negli uomini di più di un quinto. La ricerca ha coinvolto 79.952 uomini con sede negli Stati Uniti, mostrando che coloro che mangiavano, per la maggior parte, cibi sani a base vegetale, correvano un rischio inferiore del 22% di sviluppare il cancro intestinale rispetto a coloro ne consumavano meno. I ricercatori, tuttavia, non hanno trovato lo stesso legame nelle 93.475 donne coinvolte: questo perché, secondo gli esperti, gli uomini hanno un rischio maggiore di sviluppare il tumore.
Parola agli esperti
"Il cancro del colon-retto è il terzo cancro più comune al mondo, e il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto nel corso della vita è uno su 23 per gli uomini, e uno su 25 per le donne. Anche se ricerche precedenti hanno suggerito che le diete a base vegetale possono svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro del colon-retto, l'impatto della qualità nutrizionale degli alimenti vegetali su questa associazione non è stato chiaro. I nostri risultati suggeriscono che mangiare una dieta sana a base vegetale è associato a un ridotto rischio di cancro del colon-retto" ha affermato l'autore corrispondente dello studio, Jihye Kim, della Kyung Hee University, Corea del Sud. Al fine di condurre la ricerca, ai partecipanti coinvolti è stato chiesto di indicare quanto spesso consumavano alcuni cibi e bevande suggeriti in una lista di oltre 180 articoli, indicando anche le dimensioni delle porzioni. I gruppi alimentari erano classificati come sani - quindi frutta, verdura, grani integrali - meno sani - patate e succhi di frutta - e alimenti animali. "Ipotizziamo che gli antiossidanti presenti in alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possano contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon-retto sopprimendo l'infiammazione cronica, che può portare al cancro. Poiché gli uomini tendono ad avere un rischio maggiore di cancro del colon-retto rispetto alle donne, proponiamo che questo potrebbe aiutare a spiegare perché mangiare maggiori quantità di cibi sani a base vegetale è stato associato a un ridotto rischio di cancro del colon-retto negli uomini, ma non nelle donne", ha evidenziato Kim.
approfondimento
Tumori, la lunga strada verso cure basate sul Dna del paziente
Conclusioni
È inoltre emerso che anche l’etnia e la razza giocano un ruolo nel legame tra gli uomini e il rischio di cancro: "Suggeriamo che l'associazione tra dieta a base vegetale, e rischio di cancro del colon-retto, possa essere stata più forte negli uomini giapponesi, americani e bianchi, a causa delle differenze in altri fattori di rischio di cancro del colon-retto tra gruppi razziali ed etnici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo", ha concluso Kim. Durante lo studio, i ricercatori hanno preso in considerazione altri fattori che potrebbero influenzare i risultati, come il sovrappeso. Sono tuttavia necessarie ancora altre ricerche per trarre effettive conclusioni.