Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Influenza, curva continua a crescere: superata quota 1 milione di casi

Salute e Benessere
©Ansa

L'Incidenza è più alta di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Lo ha rilevato il consueto aggiornamento settimanale di "InfluNet", il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Continua a crescere la curva delle sindromi simil-influenzali in Italia, con valori sopra la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime stagioni. È il quadro emerso dall'ultimo bollettino aggiornato “InfluNet”, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza curato settimanalmente dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), relativo al periodo 7-13 novembre 2022.

I dati del bollettino

Nello specifico, nel corso della 45esima settimana del 2022, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 388mila, per un totale di 1,18 milioni di casi a partire dall’inizio della sorveglianza. "Si intensifica la circolazione dei virus influenzali, anche se a far crescere il numero delle sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, hanno concorso anche altri virus respiratori", ha precisato l'Istituto superiore di sanità.

Incidenza: 6,57 casi per mille assistiti

L'incidenza, nel periodo di riferimento si è attestata sopra la soglia basale, con un valore pari a 6,57 casi per mille assistiti, più alta di oltre il 50% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno, quando aveva raggiunto un valore di 4,2. I più colpiti continuano ad essere i bambini con meno di 4 anni, in cui si osserva un'incidenza pari a 19,64 casi per mille assistiti. Dato che scende a 9,27 nella fascia di età 5-14 anni, a 5,85 tra i 15 e i 64 anni e a 3,48 casi per mille al di sopra dei 65 anni di età.
In particolare, Umbria e Lombardia sono le  Regioni con l'incidenza più alta, entrambe sopra i 10 casi per mille abitanti. L'Iss sottolinea, inoltre, che tutte le Regioni, tra quelle che hanno attivato la sorveglianza, hanno superato la soglia basale, tranne Molise, Basilicata e Valle d’Aosta. Tre Regioni (Campania, Calabria, Sardegna) non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet.

approfondimento

Anche in farmacie vaccini contro influenza