Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Brusaferro: "In tutte le Regioni calo dei nuovi casi"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha detto, commentando i dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. "Oggi possiamo censire un'epidemia che ha un chiaro miglioramento, con una decrescita dell'incidenza e dei ricoveri e un Rt sotto la soglia epidemica. Ciò è dovuto al rispetto delle misure e alla copertura vaccinale", ha aggiunto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"In tutti i Paesi europei c'è una decrescita del numero di nuovi casi di Covid e l'Italia si conferma tra i Paesi che hanno una circolazione del virus Sars-CoV-2 in decrescita: in tutte le Regioni c'è una diminuzione dei nuovi casi e per tutte le fasce d'età. Tutte le Regioni sono a rischio basso". Lo ha dichiarato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, a commento dei dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese. Dunque, "oggi possiamo censire un'epidemia che ha un chiaro miglioramento, con una decrescita dell'incidenza e dei ricoveri e un Rt sotto la soglia epidemica. Ciò è dovuto al rispetto delle misure e alla copertura vaccinale", ha aggiunto. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Brusaferro: "Pazienti Covid in reparti scendono sotto 10mila"

 

Quanto alle ospedalizzazioni, Brusaferro ha poi sottolineato che i pazienti Covid ricoverati nei reparti di area medica "scendono questa settimana sotto la soglia dei 10mila e sono 9.599". Per quanto riguarda le vaccinazioni anti-Covid, "le fasce d'età più avanzate hanno una copertura vaccinale che supera il 90% e anche le dosi booster superano l'80%, ma ci sono ancora alcuni milioni di italiani che non hanno iniziato il ciclo vaccinale", ha dichiarato.

 

Rezza: "Deciso miglioramento ma diffusione virus resta alta"
 

"La situazione epidemiologica sembra tendere ad un deciso miglioramento anche se la circolazione del virus Sars-CoV-2 nel nostro Paese resta ancora piuttosto elevata. Quindi è bene mantenere dei comportamenti prudenti e completare il ciclo vaccinale con la dose di richiamo", ha dichiarato Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. Anche questa settimana "tende a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid che si fissa a 433 casi per 100mila abitanti. È ancora un'incidenza relativamente elevata, ma con una situazione epidemiologica in miglioramento", ha aggiunto. L'Rt "è a 0,75 ben al di sotto dell'unità, il che vuol dire che nelle prossime settimane ci aspettiamo una tendenza alla diminuzione ulteriore dei casi, anche se è una tendenza relativamente lenta. Anche per i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive, si conferma una graduale tendenza alla decongestione delle strutture sanitarie", ha concluso.  

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 4 marzo