In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Oms: "Troppo presto per dichiarare vittoria"

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

È il monito lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Durante il consueto briefing da Ginevra, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fatto il punto sulla situazione Covid nel mondo. "È incoraggiante vedere che i morti per Covid-19 sono ora in calo nella maggior parte delle regioni" del mondo e "fa piacere vedere che alcuni Paesi sono in grado di allentare le restrizioni, senza che i loro sistemi sanitari siano sopraffatti", ma "è troppo presto per dichiarare la vittoria su Covid-19", ha dichiarato, invitando tutti i Paesi alla prudenza. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Oms: "La minaccia di una nuova variante rimane reale"

Il direttore dell'Oms ha poi sottolineato che il coronavirus continua a correre in molti Paesi, mettendo sotto pressione i loro sistemi sanitari. "Ci sono ancora molti Paesi con alti tassi di ospedalizzazione e morte e bassi tassi di copertura vaccinale. E, con un'elevata trasmissione di Sars-CoV-2, la minaccia di una nuova e più pericolosa variante rimane molto reale", ha avvertito Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Continuiamo quindi a esortare tutte le persone in tutti i Paesi a prestare attenzione" al rischio contagio, ha aggiunto, "e invitiamo tutti i Governi ad aiutare le loro popolazioni" nella missione di "proteggere se stessi e gli altri" dal virus.

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 2 marzo. LIVE