In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tumore orale: il fumo passivo ne aumenterebbe il rischio. Lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

Chi lo respira avrebbe più probabilità di sviluppare un tumore orale rispetto a chi non fuma o non è esposto al fumo. È la conclusione di una ricerca internazionale coordinata dall'Instituto Universitário de Ciências da Saúde (IUCS) di Gandra, in Portogallo

Condividi:

Chi respira il fumo passivo avrebbe più probabilità di sviluppare un tumore orale rispetto a chi non fuma o non è esposto al fumo. È la conclusione di una ricerca internazionale coordinata dall'Instituto Universitário de Ciências da Saúde (IUCS) di Gandra, in Portogallo. Nello specifico, i risultati dello studio, descritto nel dettaglio sulla rivista Tobacco Control, indicano che le persone esposte al fumo passivo avrebbero un rischio maggiore del 51% di sviluppare un cancro orale.

Tumore orale: numeri nel mondo

Ogni anno, nel mondo, vengono diagnosticati  447.751 nuovi casi di tumore orale (cancro alle labbra, alla cavità orale e all'orofaringe), responsabili di 228.389 decessi all'anno.
I maggiori fattori di rischio per queste forme di tumore includono il fumo di tabacco, l'uso di sigarette non combustibili e il consumo di alcol. Come dimostrato dalla nuova analisi, la propensione al rischio di tumore orale è maggiore non solo i tabagisti, ma anche per i fumatori passivi, che rappresentano una larga fetta della popolazione. Dall'analisi, basata sui dati relativi a 192 Paesi nel mondo, è infatti emerso che il 33% dei maschi non fumatori, il 35% delle donne non fumatori e il 40% dei bambini sono stati esposti al fumo passivo.

Lo studio su circa 7mila persone

Per compiere lo studio, il team di ricerca ha analizzato i dati raccolti da cinque studi di settore condotti in Asia, Europa, Nord America e America Latina, che hanno coinvolto complessivamente 6.977 soggetti, di cui 3.452 esposti al fumo passivo. Dall'analisi, come detto, è emerso che le persone esposte al fumo passivo avrebbero una probabilità maggiore del 51% di sviluppare il cancro orale rispetto a chi non fuma o non è esposto al fumo. Inoltre, per chi "subisce" il fumo passivo per un periodo superiore ai 10-15 anni il rischio sarebbe più che doppio rispetto a chi non ne è esposto.

This picture taken on April 24, 2020 shows a sign of the World Health Organization (WHO) in Geneva next to their headquarters, amid the COVID-19 outbreak, caused by the novel coronavirus. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Fumo passivo, i rischi per i bambini in un rapporto diffuso dall'Oms