In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Influenza, Iss: 1,7 milioni di casi da ottobre. Incidenza sotto la soglia di base

Salute e Benessere
©Ansa

In totale dal 15 al 21 febbraio, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 101.000. Sono i dati del consueto bollettino Influnet, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss)

Condividi:

Durante la settima settimana del 2021, quella che è andata dal 15 al 21 febbraio, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha continuato a risultare stabilmente sotto la soglia basale, con un valore pari a 1,7 casi per mille assistiti. Nella scorsa stagione, in questa stessa settimana, la curva continuava la sua discesa dopo aver raggiunto il picco epidemico stagionale e il livello di incidenza era pari a 9,1 casi per mille assistiti. Sono i dati del consueto bollettino Influnet, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). In particolare, stando ai dati inviati da 868 medici sentinella a livello nazionale, nella settimana di riferimento sono stati 101.000 i casi stimati di sindrome simil influenzale, per un totale di 1.775.000 casi a partire da ottobre.

I dati dell'ultimo bollettino

Il report segnala che nella settimana settimana del 2021 in tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è sotto la soglia basale. Tuttavia, come precisa l'Istituto Superiore di Sanità, "l’incidenza osservata in alcune Regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati". Dai numeri, restano escluse due Regioni, ovvero Sardegna e Calabria, che causa emergenza Covid-19 non hanno attivato la sorveglianza. In totale, nella settimana di riferimento, in Italia sono stati analizzati 190 campioni clinici, e tra i 3.542 campioni analizzati dall'inizio della sorveglianza, nessuno è risultato positivo al virus influenzale. Nell’ambito delle analisi di questi campioni, 24 sono risultati positivi al Sars-CoV-2, per un totale di 660 dall'inizio della sorveglianza.

Incidenza pari a 1,67 casi per mille assistiti

Nello specifico, il valore dell'incidenza a livello nazionale delle sindromi simil-influenzali nella settimana di riferimento è pari a 1,67 casi per mille assistiti.
Nei bambini di età compresa tra 0 e 4 anni sale a 4,8, mentre si attesta a 2,16 nella fascia di età 5-14, a 1,61 nella fascia 15-64 anni, e a 0,80 casi per mille assistiti tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni.

approfondimento

Influenza, l'intelligenza artificiale può prevederne la diffusione