In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Funerali Ratzinger, da stanotte strade chiuse attorno San Pietro. Previste 100mila persone

Lazio

L'accesso all'area sarà consentito solo attraverso i varchi presidiati dalle forze dell'ordine. Nella zona rossa sarà vietata la vendita e il trasporto di bevande in bottiglia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Roma l'area intorno a San Pietro sarà zona rossa dalla mezzanotte di oggi e fino alle 14 del 5 gennaio, giorno dei funerali del papa Emerito Benedetto XVI (LA FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO - LO SPECIALE). Il provvedimento è stato disposto con un'ordinanza dal prefetto di Roma, Bruno Frattasi.

Per le esequie è prevista la presenza di centomila persone: è quanto prevederebbe l'ordinanza della Questura capitolina, che sarà firmata in serata. Per accedere a piazza San Pietro, definita di massima sicurezza, sarà necessario sottoporsi ai controlli con 'rapiscan' e metal detector. Nelle zone limitrofe sarà invece disposto un pre-filtraggio. Alle esequie sarà presente anche una delegazione della comunità ebraica della Capitale. 

I controlli - ©Ansa

La zona rossa

L'area interessata è quella compresa tra piazza del Santo Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, Borgo Santo Spirito, via della Conciliazione (comprese le complanari) fino a via Traspontina, largo del Colonnato, via dei Corridori, piazza della Città Leonina, Borgo pio da via del Mascherino a via di Porta Angelica, via di Porta Angelica fino a piazza Risorgimento. La no fly zone sarà ampliata oltre la piazza. E' disposta la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell'antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale. Saranno oltre mille gli agenti impiegati. Inoltre nella zona sarà vietata la vendita e il trasporto contenitori in vetro fino alle 14.

leggi anche

Ratzinger, ultimo giorno di omaggi a San Pietro: domani funerale. FOTO

L'arrivo delle personalità religiose

E' stato il patriarca armeno-cattolico Raphaël Bedros XXI Minassian ad aprire oggi l'arrivo all'aeroporto di Fiumicino dei leader religiosi che prenderanno parte ai funerali di Benedetto XVI che si celebreranno domani a San Pietro. Il Cerimoniale di Stato, l'area dello scalo romano riservata al transito delle personalità politiche e religiose, si appresta nelle prossime ore ad accogliere l'arrivo, tra gli altri, degli arcivescovi Vincent Gerard Nichols, Arthur Roche e Antonio Maria Rouco Valera. Inoltre, sono almeno dieci i vescovi arrivati dalla Germania che domani parteciperanno al funerale. Tra loro il presidnete della Conferenza episcopale tedesca monsignor Georg Baetzing, il cardinale arcivescovo di Monaco Reinhard Marx e il cardinale dell'arcidiocesi di Colonia Rainer Maria Woelki. Quindi i titolari o ausiliari delle dicoesi di Passau, Regensburg, Würzburg, Bamberg, Eichstätt, Limburg, Münster.

leggi anche

Papa Francesco: Ratzinger grande maestro, aiuti a scoprire gioia fede