Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 3.665 contagi su 33.462 tamponi

Lazio

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi nella città di Roma sono stati 2.012

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 3.665 le persone risultate positive al Covid nel Lazio nelle ultime 24 ore, 506 in meno rispetto all'ultimo dato. Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:28 - Vaccini: Capobianchi ricorda un anno fa, è il mezzo più potente 

"C'era un po' un dovere di essere tra i primi ad abbracciare quello che è il mezzo più potente di lotta al covid che abbiamo avuto e che tuttora abbiamo". Maria Rosaria Capobianchi, la biologa dello Spallanzani che un anno fa è stata tra i primi 5 italiani ad essere vaccinati contro la pandemia. "Mi sono catapultata dal letto perchè non aveva suonato la sveglia - ha detto al Tg3 la ricercatrice che per prima aveva isolato il virus in Italia - mi era venuto il terrore di non arrivare in tempo a questo appuntamento che ritenevo importantissimo". Allora "vedevamo la luce in fondo al tunnel, oggi siamo più disincantati. Ma è un peccato, un peccato, non usare tutto quello che abbiamo. I no vax, per dire la verità, ci sono sempre stati, contro il morbillo, contro la poliomielite, e per esempio proprio contro il morbillo c'è stata l'obbligatorietà". "Questo virus raggiungerà con la specie umana un equilibrio per il quale determinerà delle infezioni non gravissime... ce la dovremmo fare", conclude. 

15:36 - Lazio, 3.665 positivi, tasso al 10% 

Sono 3.665 le persone risultate positive al Covid nel Lazio nelle ultime 24 ore, 506 in meno rispetto all'ultimo dato. Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. In totale i tamponi effettuati sono stati 33.426. Nella regione si sono registrati 9 decessi, 134 ricoveri nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi nella città di Roma sono stati 2.012. "Il 37% degli adulti - afferma D'Amato - ha effettuato la dose booster. Dalla mezzanotte di domani lunedì 27 dicembre partiranno le prenotazioni nella fascia 16-17 anni (tutti) e 12-15 anni (solo per i soggetti fragili)".

8:07 - Nel Lazio 4.171 casi, la metà a Roma

Sono 4.171 i nuovi casi di Covid individuati nel Lazio con 102.049 tamponi, la metà dei quali (2.047) a Roma. Lo rende noto l'assessore alla Salute Alessio D'Amato sottolineando che nelle ultime 24 ore sono 4 le vittime - di cui 3 non erano vaccinate - 26 i ricoverati nei reparti ordinari (per un totale di 947) e 3 nelle terapie intensive che portano il totale a 129. I guariti sono 845. "Voglio rivolgere un ringraziamento a tutta la rete dei tamponi drive-in e farmacie che ieri hanno eseguito oltre 100mila test - dice D'Amato - Oggi aumentano i casi positivi, dunque siate prudenti e vaccinatevi. I numeri saranno destinati a crescere ed è importante fare il booster e vaccinare i più piccoli". Quanto alle vaccinazioni, ieri sono state effettuate quasi 33 mila vaccinazioni e l'obiettivo "entro il 31 dicembre arrivare a 2 milioni di dosi booster" mentre sono oltre 24 mila le somministrazioni nella fascia 5-11 anni.