In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma 26 casi. Spallanzani: ricoverati 42 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

Nel Lazio ieri 46 nuovi casi su 24mila test con il rapporto tra positivi e tamponi allo 0,5%. Nella Capitale zero decessi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 42 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In nove sono in terapia intensiva.

A Roma 26 nuovi casi mentre nel Lazio, su oltre oltre 24mila test, sono stati registrati 51 nuovi casi positivi e sette decessi.

“Ricordo che è in vigore l'ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna”, ha detto l'assessore alla Sanità in vista del prossimo match nella Capitale tra Inghilterra e Ucraina. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:51 - Sindaco Fiumicino premia 225 sanitari in prima linea 

Sono stati 225 i diplomi di riconoscimento "La Torre D'oro" consegnati oggi dall'amministrazione comunale di Fiumicino, alla presenza del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e dell'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato, ai medici, al personale sanitario ed ai volontari in prima linea da un anno e mezzo sul territorio contro la pandemia. "Voglio ringraziare Zingaretti, D'Amato,i sanitari ed i volontari per il loro lavoro instancabile contro la pandemia. I risultati del Lazio sono sotto gli occhi di tutti. A Fiumicino, che ha avuto il primo contagio nella regione e che è stato all'avanguardia nazionale nelle misure anti Covid come ad esempio i tamponi nelle scuole, la Asl Roma 3, la Croce Rossa, la sanità aerea, i volontari della Misericordia, hanno fatto e fanno ancora un lavoro straordinario. Il nostro riconoscimento a tutti loro è doveroso", ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino nel consegnare i riconoscimenti nella corte della biblioteca comunale di Villa Guglielmi.

18:44 - Vaccini, D’Amato: “Presto camper anche su costa Fiumicino”

"La battaglia lunga contro la pandemia prosegue e anche contro la variante Delta grazie ai nostri operatori in prima linea da 517 giorni. Partiremo presto anche nella zona della costa di Fiumicino con il camper vaccini come già avvenuto oggi a Latina. Faremo mari e monti. Saranno coinvolti luoghi del litorale tra Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro e Palidoro. Dobbiamo andare per l'ultimo miglio a scovare coloro che non si sono vaccinati". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato intervenendo alla consegna del comune del riconoscimento "La Torre d'Oro" al personale sanitario ed ai volontari in prima linea sul territorio contro il Covid da un anno e mezzo.

18:07 - Zingaretti a premiazione sanitari a Fiumicino

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presenziato nel pomeriggio, nella corte di Villa Guglielmi alla consegna del riconoscimento "Fiumicino città delle Torri - Torre d'oro" che, in ragione dell'emergenza Covid, è dedicato a tutto il personale sanitario e volontario che ha profuso il proprio impegno nel nostro territorio al servizio della comunità, in condizioni difficili e inedite.presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito. L'evento è stato presentato dalla conduttrice televisiva Stefania Orlando. Il riconoscimento di Fiumicino ("Laboratorio nazionale per molte misure anti Covid") è stato consegnato dall'amministrazione comunale a medici, infermieri e volontari, per le rappresentanze della croce Rossa di Fiumicino, della sanità aerea ed ai responsabili e referenti dell'hub vaccini dell'Aeroporto Leonardo da Vinci.

17:01 - Nel Lazio 51 contagi, Roma a quota 26 casi

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2026) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 51 nuovi casi positivi (+5), 7 decessi (+5), i ricoverati sono 140 (-1). I guariti sono 216, le terapie intensive sono 49 (-5)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 0,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 26" aggiunge. Si registrano oggi zero decessi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo.

12:39 - Vaia: "Numeri sempre più bassi, nemico alle corde" 

"Numeri sempre più bassi. Siamo ormai confortati da tempo da questi numeri. La variante Delta non deve terrorizzare le persone e soprattutto non può essere utilizzata come strumento. Lavoriamo per isolarla e sequenziarla e allo Spallanzani lo stiamo facendo, ma usiamo anche il buon senso". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando il bollettino di oggi. "Gli italiani si stanno comportando benissimo rispetto alla campagna di vaccinazione, anche i giovani, ma mi preoccupano gli eccessivi egoismi che andrebbero messi da parte in questa fase delicata, decisiva. Il nemico è alle corde. Si aspetta il colpo del ko, non lasciamolo riprendere!", aggiunge.

11:58 - Allo Spallanzani 42 ricoverati, finora 2.843 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 42 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 9 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.843.

10:39 - Euro 2020, D'Amato: “La quarantena va rispettata”

"La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall'estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l'ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata", ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

7:10 - Nel Lazio 46 nuovi casi, a Roma 34

"Ieri su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3925) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, sono stati registrati 46 nuovi casi positivi (-6), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2% - aggiunge - . I casi a Roma città sono a quota 34". Oggi si registrano zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo, e zero decessi a Roma.