Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, 102 casi. Allo Spallanzani ricoverati 62 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

Nel Lazio ieri su oltre 11mila tamponi e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, sono stati registrati 195 nuovi casi positivi

"I dati dei ricoveri sono tra i più bassi dall'inizio della pandemia, parliamo di febbraio-marzo dell'anno scorso", ha spiegato il direttore dell'istituto Francesco Vaia

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 62 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 10 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. "I dati dei ricoveri sono tra i più bassi dall'inizio della pandemia, parliamo di febbraio-marzo dell'anno scorso", ha spiegato il direttore dell'istituto Francesco Vaia

A Roma oggi 102 casi mentre nel Lazio su oltre 22mila test sono stati registrati 211 nuovi contagi.

Intanto a Pratica di Mare sono in arrivo 2,5 milioni di dosi di vaccini anti covid. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MAPPE E GRAFICI - I DATI SUL VACCINO)

15:37 - A Fiumicino 49 guariti, netto calo contagi

Con 49 guariti e 10 soli positivi, l'ultimo report della Asl RM3 segna, dopo mesi, un netto calo dei contagi al Covid sul territorio comunale di Fiumicino. Il totale delle persone positive è pari ora a 57 persone.L'età media è pari a 37 anni, mentre il rapporto con la popolazione totale è 0.12. Per quanto riguarda le località, Isola Sacra e Fiumicino contano insieme il 22% del totale ma rimane alta la percentuale di Passoscuro (13%) e di Aranova (11%). "Le misure restrittive si stanno, piano piano, allentando e questo, insieme ai dati dei contagi, è una buona notizia anche per la nostra economia - afferma il sindaco Esterino Montino -. E' il frutto dei sacrifici di tutte e tutti noi e della campagna vaccinale che prosegue a grandi passi, con un'organizzazione e un'efficienza che in molti ci invidiano. Questo non significa che siamo del tutto fuori dalla pandemia: dobbiamo continuare a rispettare le regole che sono ancora necessarie. Quindi ricordo a tutti che è ancora in vigore l'obbligo di indossare la mascherina, di mantenere le distanze di sicurezza e di igienizzare spesso le mani. Sono obblighi, ma sono anche regole di buon senso".

15:27 - Nel Lazio 211 nuovi casi, Roma a quota 102

Nel Lazio l'incidenza dei casi di Covid-19 è a "35/100mila, RT a 0,65. Prosegue il trend positivo e questo ci porterà nei tempi previsti alla zona bianca". Così l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato, confermando l'arrivo in bianca per metà mese. "Oggi su oltre 10mila tamponi (-1029) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 211 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 4 (-6), i ricoverati sono 838 (-44). I guariti sono 1.532, le terapie intensive sono 143 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,9%. I casi a Roma città sono a quota 102", spiega l'assessore facendo il punto quotidiano.

14:22 - Movida a Roma, gruppo di ragazzi lancia oggetti contro polizia: denunciato 15enne

Un gruppo di ragazzi ha cercato di opporsi alla polizia intervenuta per fare cessare un assembramento notturno, oltre l'orario del coprifuoco, nella zona di Campo de' fiori a Roma. Contro gli agenti sono stati anche lanciati degli oggetti. Nel fuggi fuggi generale è stato bloccato un quindicenne sorpreso, tra l'altro, senza mascherina. Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà per danneggiamento ai beni dello Stato, resistenza a pubblico ufficiale e getto pericoloso di cose. All'esito delle formalità di rito, il ragazzo è stato riaffidato ai genitori dopo essere stato anche sanzionato amministrativamente per violazione delle norme anti-covid poiché trovato privo di mascherina ed oltre l'orario del "coprifuoco". Gli agenti sono intervenuti in piazza Santa Caterina della Rota, nell'ambito dei servizi organizzati per controllare fenomeni di assembramento nelle zone della movida, oggetto di specifica analisi in sede di Comitato di ordine e sicurezza pubblica in Prefettura e tradotti dalla Questura con apposita ordinanza. In particolare sono intervenuti gli agenti del Commissariato Celio, diretto dal dr. Maria Sironi, del Commissariato Viminale, diretto dal dr. Mauro Baroni e della Sezione Volanti. A far scattare l'intervento una segnalazione per rumori molesti e musica ad alto volume. Il 15enne è stato accompagnato gli uffici del I Distretto Trevi Campo Marzio e poi denunciato a piede libero. Nei suoi confronti "sarà verificata anche la eventuale applicazione di misure di prevenzione personali, anche se minorenne, potendo essere ritenuto, il suo comportamento, motivo di pericolo. In tal senso il Questore ha dato precise disposizioni al Dirigente della Divisone Anticrimine della Questura affinché ogni situazione evidenziatasi come pericolosa, nell'ambito dei servizi inerenti la movida, sia sottoposta alla verifica del profilo dei soggetti che si rendono responsabili di violazione della normativa per l'applicazione di misure di prevenzione con le gravi conseguenze che ne derivano".

13:13 - Vaia: "Dato dei ricoveri di oggi allo Spallanzani è tra i più bassi"

"I dati dei ricoveri ordinari e di terapia intensiva sono tra i più bassi dall'inizio della pandemia, parliamo di febbraio-marzo dell'anno scorso". Così il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, commentando i dati del bollettino di oggi in base al quale ci sono 62 pazienti ricoverati, di cui 10 in terapia intensiva. "Sono dati molto confortanti - aggiunge -. Dobbiamo continuare così, è la strada giusta. Sicuramente ne usciremo". Poi l'appello ai cittadini: "Continuiamo a essere responsabili".

13:02 - Allo Spallanzani 62 positivi ricoverati, finora 2.757 dimessi

Sono 62 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 10 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.757.

12:33 - Molte presenze sulle spiagge del litorale romano

Nonostante il cielo a lunghi tratti nuvoloso, sono molti i romani che hanno scelto di trascorrere il 2 Giugno sul litorale tra Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese, e sulla costa anche nord fino a Santa Marinella. Molte presenze in particolare sulle spiagge libere di Ostia, gettonate da giovani e famiglie con bambini. A Fiumicino già prima di mezzogiorno esaurito il grande parcheggio auto su piazzale Mediterraneo, ad inizio lungomare. "Nonostante il meteo incerto l'affluenza è buona - riferisce il titolare di uno stabilimento di Fregene - È chiaramente un segno che c'è grande voglia di mare e di relax dopo un lungo periodo complicato per tutti". Nel secondo giorno con di nuovo a disposizione anche gli interni dei locali, è inoltre un pienone annunciato nei ristoranti sulla costa, compresi i servizi nei pressi di stabilimenti balneari e chioschi, che hanno attrezzato tavoli fronte mare ed in spiaggia. Alcuni locali, per far fronte alle prenotazioni e con la limitata disponibilità dentro le sale, hanno predisposto anche dei doppi turni per il pranzo.

10:05 - Vaccini, in arrivo a Pratica di Mare 2,5 milioni di dosi

Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti covid, oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia. Secondo quanto si apprende, oggi dovrebbero essere consegnate all'hub della Difesa a Pratica di Mare circa 370mila dosi di Johnson & Johnson, domani oltre 1,7 milioni di Astrazeneca e venerdì quasi 400mila dosi di Moderna.

8:30 - Nel Lazio 195 casi, a Roma 134

Ieri nel Lazio su oltre 11mila tamponi (+4.225) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, sono stati registrati 195 nuovi casi positivi (-56), i decessi sono 10 (+6), i ricoverati sono 882 (-47). I guariti sono 2.036, le terapie intensive sono 145 (-1): il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7%. I casi a Roma città sono a quota 134.