Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, 1.918 casi e Rt stabile a 0.98. Fara in Sabina da oggi in zona rossa

Lazio
©Ansa

a decisione sul Comune è stata assunta dalla Regione Lazio dopo che la prefettura di Rieti, in base ai dati forniti dall'Azienda sanitaria locale, aveva sollecitato l'adozione di misure più stringenti alla luce di un aumento molto significativo di nuovi casi di contagio

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Il comune di Fara in Sabina, in provincia di Rieti, da oggi è in zona rossa.

Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: oggi si registrano 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici) I casi a Roma citta' sono a quota mille. L'Rt si conferma a 0.98.

Intanto, sono arrivati a Pratica di Mare oltre un milione e 300mila vaccini di AstraZeneca che saranno distribuiti dal Comando operativo di vertice interforze, a partire dalle 13.30 in tutta Italia a cominciare da circa 200mila dosi destinate al Lazio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:45 - Nel Lazio 1.918 casi, Rt sotto l'1

Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: oggi si registrano 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici) I casi a Roma citta' sono a quota mille. L'Rt si conferma a 0.98: la classificazione complessiva del rischio moderata ad alta probabilita' di progressione. L'incidenza è di 207 casi per 100 mila abitanti. ""Per le festivita' di Pasqua nessuna concessione al virus, mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore Alessio D'Amato.

13:23 - Zingaretti visita struttura con nuovi posti letto a Viterbo

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha visitato stamattina la struttura modulare che permette l'attivazione di 10 nuovi posti di terapia intensiva Covid all'ospedale Belcolle di Viterbo. Ad accompagnarlo dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato e Daniela Donetti, Direttore Generale della Asl di Viterbo. "Grazie ai lavori, ultimati in tempi record - si sottolinea in una nota - presso l'ospedale è stata realizzata una struttura modulare che entrerà in funzione nei prossimi giorni con l'attivazione di 10 nuovi posti letto di Terapia intensiva per pazienti Covid positivi che andranno a sommarsi ai 12 già attivi presso il nosocomio viterbese, per un totale di 22 posti". "Prosegue, senza sosta, l'impegno della Regione Lazio sul fronte del contenimento e del contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid. Il nuovo reparto realizzato a Belcolle potenzia ulteriormente l'offerta di salute messa in campo presso l'hub ospedaliero e in tutto il territorio della provincia di Viterbo - ha commentato il Presidente Zingaretti -. Un aiuto e una presenza costanti per sostenere le persone colpite dal Coronavirus e le loro famiglie Anche qui nella Tuscia, la campagna vaccinale anti COVID va spedita grazie alla presenza di 11 punti di somministrazione. L'obiettivo nel Lazio è quello di raggiungere le 60 mila dosi/giorno e oltre la metà degli over 80 ha già ricevuto la seconda dose completando così il ciclo vaccinale".

12:58 - Lazio, oltre 100mila dosi ordinate da medici base 

"Vaccini anti Covid ai medici di medicina generale: sono 100.881 le dosi ordinate, 62.812 le dosi già consegnate e 53.670 le somministrazioni già eseguite". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.

11:50 - Oltre 100mila dosi ordinate da medici base

"Vaccini anti Covid ai medici di medicina generale: sono 100.881 le dosi ordinate, 62.812 le dosi già consegnate e 53.670 le somministrazioni già eseguite". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.

11:46 - Fara in Sabina in zona rossa

Il comune di Fara in Sabina, alle porte della provincia di Rieti, è in zona rossa da oggi. La decisione è stata assunta dalla Regione Lazio, ieri, dopo che la prefettura del capoluogo sabino, in base ai dati forniti dall'Azienda sanitaria locale, aveva sollecitato l'adozione di misure più stringenti alla luce di un aumento molto significativo di nuovi casi di contagio da Covid-19. I dati forniti dalla Asl, spiega la prefettura, "hanno confermato il trend in crescita dei contagi, sottolineando altresì che l'aumento dell'incidenza riguarda perlopiù cluster familiari, ma interessa anche altri ambiti è stata condivisa la necessità di circoscrivere il territorio per evitare la diffusione del virus anche nelle località limitrofe". Dal 5 marzo scorso nel comune reatino, secondo i dati forniti dalla sindaca Roberta Cuneo, si è registrato un costante aumento di casi di positività che rientrano nel limite dei 250 contagi ogni 100mila abitanti. Nell'ultima settimana, in particolare, si sono registrati 93 nuovi casi, ben oltre l'indice massimo di 35. e con la presenza di 167 attualmente positivi in un comune che conta circa 15mila abitanti.

9:52 - 1,3 milioni di dosi AstraZeneca arrivate a Pratica Mare

Sono arrivati a Pratica di Mare oltre un milione e 300mila vaccini di AstraZeneca che saranno distribuiti dal Comando operativo di vertice interforze, a partire dalle 13.30 in tutta Italia a cominciare da circa 200mila dosi destinate al Lazio. A renderlo noto è Giorgio Mulè, Sottosegretario alla Difesa, intervenendo alla trasmissione 24 Mattino di Radio24. "Come dimostrato, l'approvvigionamento dei vaccini continua a pieno regime: stiamo lavorando pancia a terra - Difesa, Protezione civile, ASL regionali - per arrivare a vaccinare 500.000 persone al giorno". Sono oltre 1,3 milioni le dosi del vaccino di AstraZeneca (Vaxzevria) giunte oggi all'hub vaccinale della Difesa di Pratica di Mare, che concludono le consegne pianificate per il primo trimestre del 2021. Le dosi verranno in queste ore distribuite sul territorio nazionale con vettori di Poste Italiane (SDA) e della Difesa.

7:08 - Lazio, Rt stabile a 0.98: "Timidi segnali positivi"

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+709) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.838 casi positivi (+38), 33 i decessi (-5) e +1.808 i guariti. Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione nelle festività di Pasqua. Il valore RT è stabile a 0.98".