Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nel Lazio 1.821 nuovi contagi su oltre 37mila test

Lazio
©Getty

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Si registrano 24 decessi e 738 guariti"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Intanto, "a cosa è dovuto il successo della campagna vaccinale anti Covid nel Lazio? Velocità. Coordinamento. Regole ferree. E catena corta. Come il modello israeliano". Questa è la spiegazione che l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ha fornito in un'intervista a Il Corriere della Sera. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:21 - Vaccini nel Lazio: oltre 780mila vaccinazioni, 290mila over80

"Oggi superata la quota delle 780 mila vaccinazioni somministrate. Superata la quota delle 290 mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la regione che ha vaccinato piu' anziani". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Sono circa 28 mila le vaccinazioni a persone fragili nel Lazio.

16:20 - Nel Lazio 1.821 casi su oltre 37mila test

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. " Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".

14:15 - Ad aprile meno dosi AstraZeneca, ma aumento Pfizer

"Avremo il prossimo mese, come in tutta Italia, una difficoltà importante nell'approvvigionamento del vaccino Astrazeneca. Bisognerà valutare con molta attenzione anche per garantire le seconde dosi che partiranno dal 10 maggio. Abbiamo un modello molto rigoroso per garantire la certezza delle seconde dosi che per noi hanno un carattere prioritario e al momento non abbiamo problemi di questa natura". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in visita all'hub vaccinale all'Auditorium."Di converso avremo un aumento della disponibilità del vaccino Pfizer - ha aggiunto - e questo ci consentirà di non diminuire complessivamente il livello delle somministrazioni, ma di passare fin da subito a 30mila somministrazioni al giorno". L'assessore ha poi sottolineato: "Sta andando molto bene la prenotazione degli over 70. Abbiamo iniziato a mezzanotte con i 70-71enni".

13:45 - Vaccini, nel Lazio da oggi certificato vaccinale 

"Sul certificato vaccinale il Lazio è la prima Regione italiana a popolare il fascicolo sanitario elettronico del singolo utente anche con questo certificato di natura sanitaria dove ci sono i dati anagrafici, la prima e la seconda somministrazione, il tipo di vaccino e il numero del lotto del vaccino". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, in visita con il presidente della Regione Nicola Zingaretti, all'hub vaccinale all'Auditorium parlando dell'attestati vaccinale disponibile da oggi nel Lazio. "È un attestato di natura sanitaria e siamo la prima Regione a farlo perché lo riteniamo un servizio - ha aggiunto - Poi le modalità e che cosa si vorrà fare di questo certificato, a livello europeo e nazionale, lo stabiliranno gli organi competenti, ma desidero precisare che da oggi è iniziata la migrazione dall'anagrafe vaccinale regionale al fascicolo del singolo individuo di questi certificati ed è un elemento importante".

8:03 - Nel Lazio 2.188 casi su oltre 36mila test

Ieri su quasi 16mila tamponi nel Lazio (+300) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 36mila test, si sono registrati 2.188 casi positivi (+225), 38 i decessi (+15) e +1.074 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 900".

7:59 - Alessio D'Amato: "Vaccino? Lazio primo in Italia con modello israeliano"

"A cosa è dovuto il successo della campagna vaccinale anti Covid nel Lazio? Velocità. Coordinamento. Regole ferree. E catena corta. Come il modello israeliano". Questa è la spiegazione che l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ha fornito in un'intervista a Il Corriere della Sera sul perché la regione sia diventata un modello in Italia nella somministrazione dei vaccini, arrivando a essere "la prima in Italia per copertura vaccinale agli over 80".Per l'assessore è stata decisiva "la creazione di grandi hub con una capacità vaccinale importante: penso a Fiumicino, che a breve verrà aperto anche di notte e che potrà somministrare settemila dosi al giorno; alla Nuvola dell'Eur, che ne può fare anche quattromila. Alla rete - spiega - presto si aggiungeranno anche gli Studios di Cinecittà, la Vela di Calatrava, l'Auditorium della tecnica di Confindustria, con 40 poltrone in contemporanea, e ancora il centro commerciale Porta di Roma alla Bufalotta e l'outlet di Valmontone". Per D'Amato sulla questione AstraZeneca "è stato fatto un danno" perché "in una campagna su base volontaria, la fiducia nel vaccino è fondamentale".