Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 179 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.143. Nella Capitale i contagi sono a quota 700

Condividi:

Il nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi

 

Sono 179 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 25 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Nella Capitale i contagi sono a quota 700. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:25 - A Roma contagi a quota 700

"Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+2.103) e quasi 25 mila antigenici per un totale di quasi 39mila test, si registrano 1.497 casi positivi (-39), 32 i decessi (+12) e +610 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700" aggiunge D’Amato.

15:04 - A Fiumicino nuovo aumento nei contagi, 32 in più

Nuovo aumento consistente nel numero dei positivi nel comune di Fiumicino, con 32 contagi in più. Secondo il report della Asl, rispetto a ieri nessuna persona guarita: al momento ci sono 272 persone positive. L'età media è di 41 anni con un rapporto con la popolazione salito a 0.33. La maggior parte delle persone positive si concentra, ancora, tra Isola Sacra e Fiumicino che insieme salgono al 62%. Stabile, rispetto a ieri, Maccarese con il 7%, mentre Fregene scende al 6%". "La notizia della sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca segna un pesante rallentamento della campagna che continua solo con Pfizer e Moderna - sottolinea il sindaco Esterino Montino -, ma certo non ai ritmi che abbiamo conosciuto fino a ieri. Tra gli hub vaccinali che al momento sono fermi, c'è anche quello dell'aeroporto. Ma dobbiamo leggere questa notizia con fiducia: significa che l'attenzione sull'efficacia e la sicurezza dei vaccini è molto alta e questo deve rassicurarci". "Nella speranza che a situazione si sblocchi velocemente - conclude - noi non possiamo fare altro che continuare prestare la massima attenzione ai nostri comportamenti individuali e collettivi. Quindi uso della mascherina, distanziamento e igiene frequente delle mani sono le precauzioni su cui dobbiamo concentrarci". 

13:01 - Spallanzani: ricoverati 179 pazienti, 25 in terapia intensiva

Sono 179 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 25 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.143. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

9:46 - Fermo hub a Fiumicino dopo sospensione vaccino AstraZeneca

Dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca da parte di Aifa, nessuna attività al Centro Vaccinale al parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino. Gli ingressi sono chiusi e vuoti appaiono i canali dove, fino ad ieri pomeriggio, si sono susseguite, dall'11 febbraio scorso, le centinaia di somministrazioni giornaliere che hanno riguardato categorie come forze dell'ordine e insegnanti, fino ai farmacisti domenica scorsa. Anche oggi erano state programmate le consuete centinaia di vaccinazioni giornaliere ma ai prenotati sono stati inviati sms di sospensione dell'appuntamento. Proseguono, intanto, nell'area drive in a ridosso i tamponi, con alcune decine di auto presenti. Dal giorno dell'apertura, fino ad ieri, nell'Hub vaccini Centro Vaccini della Regione Lazio, realizzato per la prima volta in uno scalo italiano grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma e Croce Rossa Italiana, visitato venerdì scorso dal premier Mario Draghi, erano state eseguite circa 35 mila vaccinazioni con Astrazeneca, secondo quanto riferito. La struttura, la più grande del Lazio con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, è in grado di somministrare a regime oltre 3 mila dosi di vaccino giornaliere.

7:20 - I casi a Roma sono a quota 800

Nel Lazio ieri su quasi 12mila tamponi (-4.256) e oltre seimila antigenici, per un totale di oltre 18mila test, si sono registrati 1.536 casi positivi (-276), 20 decessi (+10) e +664 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma città sono a quota 800.