Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, al via vaccini per sanitari under 55. Oggi 1.261 casi

Lazio
©Ansa

Per la somministrazione sono stati allestiti 20 punti vaccinali in tutte le province della regione. Il primo ad essere vaccinato, alle 7:40, è stato un medico oculista di 54 anni

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio ha preso il via questa mattina la somministrazione dei vaccini di Astrarzeneca nell'Hub vaccinale di Fiumicino. Il primo ad essere vaccinato è stato un medico oculista di 54 anni.

Intanto, oggi in regione si resgistrano 1.261 positivi su oltre 30mila test. L'indice Rt resta inferiore a 1. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:26 - D’Amato: “Ministero faccia campagna sull’efficacia dei vaccini”

"È necessario che il ministero della salute attivi subito una campagna informativa sull'efficacia e sicurezza dei vaccini. Anche l'Istituto Spallanzani rassicura gli scettici sull'efficacia di tutti i vaccini oggi a disposizione in Italia compreso, quello di Astrazeneca". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

17:05 - Il Lazio verso quota 265mila dosi di vaccino somministrate

Il Lazio va verso quota 265 mila dosi somministrate. Superato il 5% del totale della popolazione adulta. Sono 116 mila le persone che hanno ricevuto i richiami. Proseguono regolarmente le vaccinazioni per gli over 80 anni. Ad oggi hanno ricevuto la somministrazione circa 40 mila over 80 (il 10% della popolazione target), hanno effettuato la prenotazione oltre 243 mila anziani (più 11 mila richieste domiciliari).

17:01 - Nel Lazio 1.261 nuovi casi su oltre 30mila test

Nel Lazio su oltre 12mila tamponi (+492) e oltre 17 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.261 casi positivi (+234), 31 decessi (-20) e +2.930 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città sono a quota 600. Il valore Rt in lieve crescita ma rimane sotto 1. Diminuiscono i focolai, i tassi di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva e il tasso di incidenza. Il Lazio rimane in zona gialla ma si invita alla massima attenzione alle misure di prevenzione.

14:18 - Vaccini: nel Lazio medici di famiglia in campo entro primi di marzo

Dovrebbero iniziare i primi di marzo le vaccinazioni anti-Covid Astrazeneca negli studi dei medici di famiglia del Lazio. Secondo quanto si è appreso, i medici di famiglia vaccineranno la popolazione dei loro assistititi dai 55 anni in giù secondo criterio anagrafico. Insegnanti e poliziotti, previsti tra le prossime categorie di priorità, dovrebbero essere vaccinati negli hub predisposti dalla Regione. "Nelle prossime ore è in programma una nuova riunione con la Regione in cui avremo le indicazioni definitive del piano vaccinale - ha detto il segretario di FIMMG Roma, Pier Luigi Bartoletti - negli studi dei medici di famiglia la vaccinazione Astrazeneca dovrebbe funzionare come quella influenzale".

13:25 - Lazio: Astrazeneca prima a professori, ma ancora poche dosi

La campagna vaccinale con Astrazeneca partita oggi nel Lazio riguarderà per ora i sanitari liberi professionisti under 55 e, una volta arrivata una congrua quantità di dosi, anche le altre categorie partendo dagli insegnanti. La copertura dei sanitari verrà completata tra qualche giorno poi, nel caso la quantità di dosi sia giudicata sufficiente, il siero sarà distribuito ai medici di base e partirà l'immunizzazione degli under 55. Fino ad ora ad avere aderito sono 1400 medici di famiglia, su una platea di 4000: ogni fiala di Astrazeneca sono 10 dosi e dunque la Regione Lazio attende di avere a disposizione almeno 100mila-150mila fiale per procedere alla distribuzione e partire con la Fase 2 del piano vaccinale. Per ora la somministrazione di Astrazeneca avviene nel maxi hub di Fiumicino inaugurato oggi e nei 20 centri provinciale dopo, con la Fase 2, secondo il fabbisogno potranno essere aperti altri hub, come la Nuvola e l'Auditorium.

13:16 - Vaccini nel Lazio, somministrazione a 10% over80

"Oggi raggiungeremo la quota dei 40 mila over 80 vaccinati nel Lazio con la prima dose. Si tratta del 10% dell'intera popolazione over 80". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

12:41 - Lazio, Astrazeneca prima a prof ma ancora poche dosi

La campagna vaccinale con Astrazeneca partita oggi nel Lazio riguarderà per ora i sanitari liberi professionisti under 55 e, una volta arrivata una congrua quantità di dosi, anche le altre categorie partendo dagli insegnanti. La copertura dei sanitari verrà completata tra qualche giorno poi, nel caso la quantità di dosi sia giudicata sufficiente, il siero sarà distribuito ai medici di base e partirà l'immunizzazione degli under 55. Fino a ora ad avere aderito sono 1.400 medici di famiglia, su una platea di quattromila: ogni fiala di Astrazeneca sono 10 dosi e dunque la Regione Lazio attende di avere a disposizione almeno 100mila-150mila fiale per procedere alla distribuzione e partire con la Fase 2 del piano vaccinale. Per ora la somministrazione di Astrazeneca avviene nel maxi hub di Fiumicino inaugurato oggi e nei 20 centri provinciale dopo, con la Fase 2, secondo il fabbisogno potranno essere aperti altri hub, come la Nuvola e l'Auditorium.

10:09 - D'Amato: "Astrazeneca anche a over 55 come dice Oms"

"Oggi sono previste le prime 500 dosi AstraZeneca a Fiumicino. Stiamo concludendo il residuo dei medici liberi professionisti. Poi procederemo secondo le indicazioni e proprietà dettate dal piano, ovvero insegnanti, forze dell'ordine e poi classi dal 1966 a ritroso fino ai 18 anni. Auspichiamo che possa essere rivista la raccomandazione sul vaccino AstraZeneca anche in seguito alle raccomandazioni dei tecnici Oms. La limitazione dei 55 anni comporta per noi delle difficoltà operative molto rilevanti in quanto si suddividono intere categorie professionali e lavorative. Questo genera delle difficoltà. Speriamo che ministero della Salute ed AIFA possano rivedere la posizione associandola alla Germania, ovvero fare AstraZeneca fino ai 65 anni". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato all'avvio ufficiale del nuovo hub vaccini di Fiumicino. "Tutto dipende dalle dosi - ha aggiunto - abbiamo una macchina di fuoco con il freno a mano tirato. Potremo fare 5 volte le somministrazioni che facciamo giornalmente. Con le dosi attuali e con Pfizer e Moderna è previsto che termini ad aprile la campagna over 80. Se ci fosse la disponibilità di aumentare le dosi a disposizione è chiaro che i tempi si anticipano". D'Amato ha ribadito che per il Lazio non è in vista "alcun cambio di colore: abbiamo ad oggi una previsione di tendenza stabile con un piccolo incremento RT ma con un abbassamento delle soglie delle intensive e posti occupati in area medica. Al momento quindi nessun cambio di colore nel Lazio".

9:57 - Vaccini, D'Amato: "Con Hub Fiumicino passo decisivo nel Lazio"

"Siamo partiti, è un giorno importante. Questo di Fiumicino è il più grande centro vaccinale del Lazio, tra i più grandi in Italia, in grado di fare 3000 somministrazioni al giorno. Verrà somministrato il vaccino AstraZeneca secondo le modalità del piano vaccinale regionale, attraverso le classi di età e le priorità di categoria individuate. È uno sforzo importante, ma decisivo in questa campagna vaccinale". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore della Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, all'avvio ufficiale del nuovo hub vaccinale.

9:40 - In Hub Fiumicino oggi prime 500 dosi AstraZeneca

Nella prima giornata, presso il nuovo Centro Vaccini al parcheggio Lunga Sosta dell'aeroporto di Fiumicino, saranno somministrate - riferisce Croce Rossa - circa 500 dosi del vaccino Astra-Zeneca destinate agli operatori sanitari di età compresa tra 18 e 55 anni. La struttura di circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, che sarà in grado di somministrare fino a 3mila dosi di vaccino giornaliere quando opererà 24 ore al giorno (con circa 100 operatori Croce Rossa impegnati a regime), è stata allestita utilizzando una parte degli oltre 22mila metri quadri di superficie messi a disposizione da Aeroporti di Roma presso il parcheggio Lunga Sosta del Leonardo da Vinci, dove dallo scorso settembre è attiva l'area Drive-in per i test Covid-19, anche questa gestita dalla CRI. Il centro vaccinale funzionerà seguendo le indicazioni che verranno stabilite dalle autorità sanitarie, con accesso esclusivamente su prenotazione. "Sicuramente per la nostra Regione è una tappa importante - ha detto il presidente nazionale di Croce Rossa Avv. Francesco Rocca - questo centro, a regime, può somministrare fino a 2500/3000 dosi al giorno. Oggi cominciamo, con sette postazioni, per 500 persone alle quali viene somministrato il vaccino AstraZeneca. Testiamo quindi la capacità e la tempistica del Centro, in modo che, in base ai piani di arrivo dei vaccini, si possa andare a regime il prima possibile. Ci abbiamo messo l'anima, con i volontari, per realizzarlo con Adr, Regione, Spallanzani: un bel lavoro di squadra. A regime ogni postazione impiegherà almeno tre persone e quindi ogni giorno ci saranno non meno di 100 operatori".

8:11 - Attivo nuovo Centro Vaccinale aeroporto Fiumicino

Da stamattina presso il parcheggio Lunga Sosta, è attivo il nuovo Centro Vaccini della Regione Lazio realizzato per la prima volta in uno scalo italiano, grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma e della Croce Rossa Italiana (Cri), utilizzando materiali particolarmente innovativi. Croce Rossa Italiana gestirà l'inoculazione dei vaccini attraverso il suo personale sanitario. "Come per il centro di testing rapido, attivo nell'area "Arrivi" del Terminal 3 di Fiumicino e successivamente per l'avvio del più grande "drive-in" per test rapidi e molecolari del Lazio, anche questa struttura è stata realizzata grazie alla collaborazione con Regione Lazio, Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf), Istituto Spallanzani, Croce Rossa Italiana - si legge in un comunicato di Adr - e conferma come Aeroporti di Roma, fin dall'inizio della pandemia continui a garantire il massimo supporto possibile alle Istituzioni e al territorio. Adr, infatti, oltre ad aver messo a disposizione l'area, ha realizzato la progettazione, l'impiantistica interna e esterna, la pavimentazione dell'area e la relativa viabilità, i bagni esterni, i box di vaccinazione e il sistema di filodiffusione sonora". Il centro vaccinale di Fiumicino dispone di 65 cabine, di cui 25 per l'inoculazione dei vaccini, 160 sedute nell'area di osservazione medica, un parcheggio auto di circa 330 posti. 

7:56 - In hub Fiumicino il primo vaccinato è oculista 54enne

E' stato un medico oculista di 54 anni, professore universitario a Tirana e libero professionista, ad aver ricevuto alle 7.40 la prima somministrazione del vaccino AstraZeneca nel nuovo Centro Vaccinale anti-covid presso il parcheggio Lunga sosta Adr dell' aeroporto di Fiumicino, attivo da questa mattina. Si chiama Marco Buglione: "Sono emozionato e spero che questa pandemia sia fermata presto", ha detto poco prima dell'inoculazione alle 7.40. Nell'Hub si concluderà la vaccinazione dei medici liberi professionisti e altri professionisti sanitari under 55 anni. 

7:19 - Oggi al via vaccini per sanitari under 55

Parte oggi la somministrazione di Astrarzeneca nel Lazio nell'Hub vaccinale di Fiumicino. Le dosi serviranno per concludere la vaccinazione dei medici liberi professionisti e altri sanitari under 55. Per la somministrazione sono stati allestiti 20 punti vaccinali in tutte le province del Lazio.