Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nel Lazio registrati 1.297 nuovi casi su quasi 14mila tamponi

Lazio

Roma è stabile a quota 800 casi. "L'obiettivo è quello di raffreddare la curva dei contagi, la strada è ancora lunga", ha detto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio nelle ultime ore su quasi 14 mila tamponi si registrano 1.297 casi positivi, 33 decessi e 1.455 i guariti. Roma è stabile a quota 800 casi. "Bisognerà correre ancora 3 mesi, almeno. Perché il virus circola, l'Rt non è sotto controllo e per la campagna di vaccinazione ci vorrà tempo", ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

A Roma poco prima delle 8 è atterrato all'aeroporto di Fiumicino da New York il primo dei tre voli settimanali Alitalia Covid-tested da e per il "John Fitzgerald Kennedy" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:22 - D’Amato: “L’obiettivo è raffreddare la curva dei contagi”

"L'obiettivo è quello di raffreddare la curva dei contagi, la strada è ancora lunga: Il Lazio è, con il Veneto, l'unica Regione che in questi mesi grazie agli sforzi di tutti è rimasta in zona gialla. Questo ci ha permesso di difendere la salute dei cittadini e il nostro tessuto economico e produttivo. Ora la permanenza o meno a questo livello dipende esclusivamente dal rigore nei comportamenti e dalla capacità che avremo insieme di contenere il contagio. Le valutazioni vengono fatta ogni settimana dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute attraverso il monitoraggio dell'RT e di altri parametri. Eventuali misure riguardo le attività produttive ed economiche sono assunte dal Governo a livello nazionale sulla base di questi parametri. Per quanto riguarda l'emergenza sanitaria la strada è ancora lunga e dobbiamo continuare a raffreddare la curva dei contagi se vogliamo evitare una terza ondata". Lo afferma in una nota Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

17:08 - Nel Lazio 14mila tamponi e 1297 casi. Roma stabile a 800

Nel Lazio su quasi 14 mila tamponi (-3.211) si registrano 1.297 casi positivi (-204), 33 i decessi e +1.455 i guariti. Calano i casi e Roma città è stabile a quota 800 casi. I guariti superano i casi positivi". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato

15:15 - Leodori, Lazio non prevede chiusura locali fino a marzo

"La Regione Lazio non ha previsto nessuna chiusura dei locali fino a marzo. Stiamo monitorando costantemente i risultati della curva dei contagi a seguito dell'ultimo Dpcm del Governo in vigore fino al 15 gennaio 2021 che speriamo siano confortanti". Così in una nota il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori. "Solo allora decideremo come intervenire - aggiunge - e non certo autonomamente, ma in sintonia con le altre Regioni e con il Governo come abbiamo sempre fatto. Sicuramente lavoreremo per scongiurare misure ancora più restrittive per i cittadini della nostra Regione già notevolmente messi a dura prova".

13:18 – In Lazio vaccino antinfluenzale nella Rsa completato all'81%

"Ad oggi nella Regione Lazio si è completata la vaccinazione antinfluenzale nell'81% delle strutture RSA. Nello specifico è stata eseguita la vaccinazione in 633 strutture RSA, di cui: 50 nella Asl Roma 1, 55 nella Asl Roma 2, 34 nella Asl Roma 3, 87 nella Asl Roma 4, 128 nella Asl Roma 5, 77 nella Asl Roma 6, 29 nella Asl di Frosinone, 36 nella Asl di Latina, 75 nella Asl di Rieti e 62 nella Asl di Viterbo. Nelle restanti 141 strutture l'attività è attualmente in corso". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

9:11 - D'Amato: "Locali chiusi fino a primavera"

"Bisognerà correre ancora 3 mesi, almeno. Perché il virus circola, l'Rt non è sotto controllo e per la campagna di vaccinazione ci vorrà tempo". L'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato, intervistato dal Messaggero, spiega che le restrizioni di oggi, come lo stop a bar e ristoranti alle 18 e il coprifuoco dalle 22, devono durare fino a "primavera. Naturalmente ci saranno interventi per le attività che rimarranno chiuse, come per le palestre, per il mondo della cultura, per il commercio ambulante dei mercati". 

7:13 – In Lazio 17mila tamponi e 1501 casi

Nel Lazio su quasi 17 mila tamponi (+1.019) si registrano 1.501 casi positivi (+129), 33 i decessi (-13) e +973 i guariti. Calano i ricoveri, le terapie intensive, i decessi e Roma città rimane al di sotto dei 900 casi. "Occorre mantenere il rigore per continuare ad abbassare la curva", dice l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.