In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, registrati 2.246 casi su oltre 25mila tamponi

Lazio
©Fotogramma

Sono 17 decessi e 194 i guariti, il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. “Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone”, ha detto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio si registrano 2.246 casi su oltre 25mila tamponi, 17 decessi e 194 i guariti, il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. "È una fase di grande pressione sui servizi, ma in nessun caso viene meno la sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fin dalla fase del pre-triage. Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone”, ha detto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:31 - Resta aperto bando medici in quiescenza

Sono 52 le adesioni al bando straordinario di reclutamento del personale medico in quiescenza nel Lazio. In particolar modo hanno risposto medici di igiene e medicina preventiva, chirurgia d'urgenza, anestesia e rianimazione. Il bando rimarrà aperto. Allo Spallanzani questa mattina si è svolta la formazione di 19 team (composti ciascuno da un ufficiale medico e due sottoufficiali infermieri) del Comando operativo interforze della difesa che da domani entreranno in campo per rafforzare il lavoro in tutte le Asl.

17:25 - In Lazio ad oggi 3.700 positivi nelle scuole

Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione. Dall'inizio dell'attivita' su Roma delle unita' mobili Usca-r per la gestione a domicilio dei codici verdi sono stati evitati circa 100 accessi inappropriati ai pronto soccorso. Ancora 156 posti negli alberghi assistiti da personale sanitario.

17:19 - Lazio, registrati 2.246 casi su oltre 25mila tamponi

Nel Lazio per al prima volta si registrano oltre 2000 casi (2246) su oltre 25mila tamponi, 17 i decessi (+2) e 194 i guariti (-20). il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. "E' una fase di grande pressione sui servizi, ma in nessun caso viene meno la sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fin dalla fase del pre-triage. Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone -dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato- Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie. Non si può scambiare causa per effetto. La causa dipende dai comportamenti individuali, l'effetto è ciò che viene chiesto ai servizi sanitari. Il tema di fondo è raffreddare la curva del virus". Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione; Dall'inizio dell'attivita' su Roma delle unita' mobili Usca-r per la gestione a domicilio dei codici verdi sono stati evitati circa 100 accessi inappropriati ai pronto soccorso. Ancora 156 posti negli alberghi assistiti da personale sanitario.

12:09 - Medici emergenza Lazio: "Nei ps protocolli garantiti"

"C'è in corso uno sforzo straordinario per fronteggiare la ripresa virulenta della pandemia sicuramente più impattante sul sistema sanitario regionale rispetto a Marzo e Aprile. Questa è una fase di grande pressione sui pronti soccorsi ma in nessun caso viene meno l'attività in sicurezza grazie alla ormai consolidata e mai sopraffatta capacità di separazione dei percorsi tra certi/sospetti e non sospetti Covid-19 fin dalla fase di pre-triage". Così in una nota il Consiglio Direttivo Regionale Lazio della SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza). "Stiamo costantemente garantendo l'assistenza nel rispetto dei protocolli clinico/terapeutici e dei pazienti grazie a una rete che, anche attraverso strumenti moderni come la telemedicina, garantisce il consulto di qualsiasi figura specialistica necessaria in qualsiasi ospedale della regione -aggiungono -. In corso una profonda rimodulazione quantitativa e qualitativa della capacità di ricovero negli ospedali atta a decongestionare i Dipartimenti di Emergenza in coerenza con la curva epidemiologica pandemica. Invitiamo la cittadinanza a utilizzare in maniera appropriata la rete dell'emergenza/urgenza e soprattutto al rispetto delle ormai note a tutti misure di contenimento del virus. Respingiamo quindi qualsiasi accusa circa il ventilato mancato rispetto dei protocolli clinici per i pazienti Covid o no Covid da parte dei medici d'urgenza".

7:21 - Su oltre 25mila tamponi si registrano 1.995 positivi

Su oltre 25mila tamponi ieri nel lazio si sono registrari 1.995 casi positivi, 15 i decessi e 214 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi scende sotto 8%. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Continua il potenziamento della rete ospedaliera Covid. Il valore settimanale RT è 1,49 leggermente più basso a Roma città metropolitana e più alto nelle province - sottolinea l'assessore -. Prioritario raffreddare la curva dei contagi".