In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, allo Spallanzani ricoverati 183 positivi. Nel Lazio 579 contagi

Lazio
©Fotogramma

Sono 22 i pazienti in terapia intensiva presso l'ospedale romano. In regione effettuati oltre 15mila tamponi in 24 ore. D'Amato: "Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster"

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

A fronte di oltre 15mila tamponi, sono 579 i nuovi contagi da coronavirus accertati nel Lazio, di cui 201 a Roma. Lo rende noto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, specificando che “si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster”. 

Allo Spallanzani, intanto, sono ricoverati 183 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 22 in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:55 - Sindaco Fiumicino: “A novembre riaprono palestre scolastiche”

Trovato un accordo tra sindaco di Fiumicino e le società sportive: da novembre riaprono 9 palestre scolastiche, da fine agosto vietate all'utilizzo di soggetti extrascolastici, misura anti Covid che ha visto accese proteste. "Abbiamo studiato un provvedimento che permette la ripartenza delle attività sportive svolte dalle società nelle palestre scolastiche", dichiara il sindaco Esterino Montino.

18:13 - Scuola: assessore Lazio, proseguire con lezioni in presenza

"Come Regione Lazio continuiamo a impegnarci per cercare di garantire la continuità della didattica in classe. Da questa estate abbiamo attivato misure e strumenti straordinari nella convinzione che il valore formativo della scuola non possa essere ridotto alla mera didattica. Gli stessi studenti che incontro ogni settimana affermano di voler continuare ad andare a scuola e che il rapporto diretto con i compagni non è sostituibile da altre formule a distanza". Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio. "Abbiamo introdotto per primi i test sierologici per gli insegnanti, più recentemente abbiamo avviato la campagna di test rapidi per studenti e personale scolastico, abbiamo attivato un dialogo sempre aperto con tutte le parti interessate per cercare di risolvere, sul nascere, ogni problematica. Certamente il bene più alto da perseguire - prosegue - è quello della salute e della sicurezza delle persone. Ma fino a quando le condizioni sanitarie si limiteranno a singoli casi in singole classi, credo che sia un nostro dovere, come Istituzione, continuare a garantire le lezioni in presenza per tutti gli ordini e gradi. Da parte di tutti è necessario rispettare, con grande senso di responsabilità, i protocolli per il contenimento dei contagi, nei nostri interessi, per chi ci sta vicino e per contribuire ad avere scuole aperte in condizioni di sicurezza".

17:25 - Lazio, oggi 579 positivi e 5 morti, 201 sono a Roma

"Oggi deciso balzo in avanti dei casi che sono 579 (a Roma 201 casi) e forte incremento dei tamponi oltre 15 mila, 5 i decessi e 59 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster - aggiunge. Aumenti importanti nelle Asl a Latina e Viterbo". Oggi si registra dunque un aumento di 184 casi rispetto ai 395 nuovi positivi registrati ieri. 

17:24 - Assessore Lazio, giorni impegnativi, massimo rigore

"Come diciamo da tempo i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi ed è necessario il massimo rigore nel rispetto delle misure di prevenzione". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato commentando l'aumento dei casi registrato oggi nel Lazio."Il rigore nei comportamenti è l'unica strada" ha aggiunto.

16:49 - Consigliera regionale Battisti positiva: è in isolamento

"Nella serata di ieri, dato che non mi sentivo molto bene, ho misurato la febbre ed avevo 37.5. Dopo aver chiamato immediatamente il mio medico di famiglia mi sono recata al drive per fare il tampone. Purtroppo il Covid- 19 ha colpito anche me, sono in isolamento domiciliare e oltre un po' di febbre, sto bene". Così la consigliera regionale Pd Sara Battisti, su Facebook. "Nonostante abbia adottato tutte le misure di sicurezza e attivato da tempo l'app Immuni - aggiunge - ho contratto il virus. Per questo bisogna continuare a rispettare tutte le regole e le normative per combattere questo nostro nemico invisibile”.

15:29 - Un positivo in Regione Lazio, palazzina chiusa

La palazzina A della Regione Lazio di via Cristoforo Colombo è stata chiusa e sono in corso le operazioni di sanificazione a seguito della scoperta di un caso positivo al coronavirus. Chi ha avuto contatti con il positivo sta seguendo i protocolli sanitari previsti.

14:52 - Fiumicino, calano ancora i positivi: da 39 a 32

Prosegue, per il secondo rilevamento consecutivo, il trend in discesa del numero di contagiati da coronavirus nel Comune di Fiumicino, sette in meno rispetto allo scorso 10 ottobre. "Secondo i dati che da poco mi ha fornito la Asl Rm3 - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - sono attualmente 32 i positivi e 10 le persone in sorveglianza attiva. Questo non ci deve tranquillizzare, soprattutto se ci basiamo su quanto sta avvenendo nel resto del Paese. E' per questo che rimane fondamentale indossare la mascherina anche all'esterno, come ribadito nell'ultimo DPCM del Presidente Conte, evitare assembramenti, mantenere le distanze di sicurezza e igienizzarsi frequentemente le mani"."Vigileremo - conclude - affinché tutte le prescrizioni per prevenire i contagi siano rispettate nel nostro territorio. Non abbassiamo la guardia".

14:22 - Regione Lazio: "Oggi ci aspettiamo aumento casi e tamponi"

"Oggi ci aspettiamo un aumento dei casi e dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Si registra un focolaio presso la sede del corriere Bartolini a Guidonia dove si registrano sedici casi di positività con link alla sede del corriere e quaranta posti in isolamento domiciliare. È in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 5". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

12:01 – Allo Spallanzani 183 positivi ricoverati e finora 843 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 183 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sono 22 i pazienti che necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 843. È quanto riporta il bollettino di oggi dell'istituto.

11:45 - Lazio, effettuati oltre un milione di tamponi

"La Regione Lazio ha superato la quota di un milione di tamponi eseguiti. Si sta implementando l'intera rete dei drive-in regionali su tutto il territorio fino al raddoppio delle strutture con l'obiettivo di arrivare alla quota di 20 mila tamponi al giorno. Prevediamo un aumento dei casi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Da oggi è operativo il drive-in di Albano (Asl Roma 6) destinato alle scuole e domani quello di Civita Castellana (Asl di Viterbo) - prosegue D'Amato -. Un lavoro importante e si prevede un aumento dei casi. I laboratori privati devono accelerare l'operatività sui tamponi rapidi. Finora su 94 strutture che hanno manifestato l'interesse e la dichiarazione di inizio attività, solo una decina sono operative alla tariffa concordata. Devono accelerare ed essere tutte attive. Presto si concluderà anche l'avviso per i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per consentire anche a loro di eseguire i tamponi rapidi".

11:36 - Si rifiuta indossare la mascherina sul tram a Roma, denunciato

A bordo di un tram della Capitale si è rifiutato di indossare la mascherina. Così il conducente è stato costretto a fermare la corsa del mezzo pubblico a piazza della Marina. Per questo un 41enne è stato denunciato dalla polizia per interruzione di pubblico servizio. All'arrivo degli agenti del commissariato Villa Glori, il 41enne, ancora a bordo del tram, stava ancora discutendo con un altro passeggero. L'uomo, francese di origine, è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio e sanzionato amministrativamente per il mancato rispetto delle disposizioni sul Coronavirus.

10:28 - Roma, chiusi uffici del Municipio sul litorale

Chiusi momentaneamente per il Covid-19 gli uffici del X Municipio di Ostia e Acilia. A causarla, secondo quanto si è potuto apprendere, la positività al Covid-19 di un dipendente in servizio nella pubblica amministrazione. Motivo per il quale ora gli uffici interessati, tra i quali il Palazzo del 'parlamentino" lidense, gli uffici tecnici e quelli dei servizi scolastici e sociali situati in via Passeroni, ad Ostia, le sedi distaccate all'Infernetto e ad Acilia, dovranno essere interamente sanificati. Tutti a casa anche i dipendenti, che proseguiranno a lavorare in "smart working" in attesa delle direttive della Asl Roma 3 e di effettuare i tamponi, come da prassi. 

9:09 - Calcio, Roma: negativi tamponi prima squadra

Sospiro di sollievo in casa Roma. Dopo le tre positività nelle giovanili emerse sabato, i tamponi effettuati ieri mattina in modalità drive in hanno dato tutti esito negativo per la prima squadra, fatta eccezione per Diawara che rientrava dalla Nazionale e non era a contatto con il gruppo squadra. Allenamento dunque confermato per la Roma di Fonseca oggi alle 11.

7:26 - Nel Lazio 395 nuovi casi

Su circa 14mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 395 casi, otto i decessi (di cui cinque sono recuperi di notifiche) e 107 i guariti. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "In corso una riorganizzazione della rete ospedaliera per rispondere all'andamento della curva epidemiologica. Finora l'attività di tracciamento e l'assistenza ospedaliera stanno consentendo di avere la pandemia sotto controllo e con uno dei più bassi tassi di letalità a livello nazionale. Ma ora non bisogna abbassare l'attenzione e rispettare le regole del distanziamento".