Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma: nel Lazio 122 casi nelle ultime 24 ore, di cui 67 nella Capitale

Lazio
©Ansa

"Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna", aggiunge l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi.

Nel Lazio, invece, sono 122 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di quasi 11 mila tamponi effettuati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:10 - I dati per provincia nel Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 24 i casi nelle ultime 24 ore e di questi undici i casi sono di rientro, otto con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia, uno dal Molise e uno dal Trentino. Sette sono contatti di casi già noti e isolati e uno è stato individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 41 i casi nelle ultime 24h e tra questi otto i casi di rientro, cinque con link dalla Sardegna, uno dalla Romania, uno dalla Spagna e uno da Malta. Sei sono contatti di casi già noti e isolati. Sei i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 3 sono 2 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 4 sono 2 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno è un contatto di caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 sono 7 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dall'Umbria e uno dall'Abruzzo. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono 17 i casi nelle ultime 24 ore e di questi nove sono i casi di rientro, sei con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia, uno dalla Grecia e uno dall'Emilia-Romagna. Sei i contatti di casi già noti e isolati.

Nelle province si registrano 29 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono undici i casi e di questi sette sono di rientro dalla Romania e quattro sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano dodici casi e di questi uno è di rientro dall'Ucraina e undici sono casi già in isolamento. Nella Asl di Viterbo si registrano quattro casi e di questi uno ha un link con la Sardegna, uno è un tesserato della Viterbese Calcio e uno è stato individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano due casi e si tratta di un caso di rientro da Malta e uno è un contatto di caso già noto e isolato.

17:27 - Nel Lazio 122 nuovi casi e un decesso, 67 sono a Roma

"Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 122 casi, di questi 67 sono a Roma, e un decesso". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna" aggiunge D'Amato. 

16:22 - Oggi nessun nuovo positivo a Nettuno 

Non si registrano nuovi casi di Coronavirus sul territorio di Nettuno. Oggi si segnala la guarigione di un cittadino risultato positivo ad un tampone lo scorso 18 agosto. Gli attualmente positivi scendono a 17, di cui due ospedalizzati. Lo rende noto il Comune di Nettuno.

15:57 - Ieri 4 positivi in aeroporto a Fiumicino

Presso lo scalo di Fiumicino ieri sono stati individuati quattro nuovi casi positivi: si tratta di due spagnoli e un residente a Roma di rientro dalla Grecia e di un residente in Campania di rientro dalla Croazia. Nessun nuovo caso individuato all'Aeroporto di Ciampino. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 207, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

15:35 - Raggi: 3.000 controlli in weekend, chiusi 2 locali

"Anche nelle notti di questo fine settimana gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno eseguito una mirata attività di vigilanza per limitare i comportamenti poco responsabili e rischiosi per la salute pubblica, con particolare attenzione alle località maggiormente affollate e nelle zone tipiche della movida". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Effettuati circa 3 mila controlli da parte delle pattuglie sul territorio per far rispettare le normative anti-covid - aggiunge - ma anche per contrastare le condotte pericolose alla guida, i fenomeni irregolari legati all'abusivismo commerciale e alla vendita e consumo di alcolici. Nel corso delle verifiche in zona Colosseo - scrive - due locali sono stati sanzionati e chiusi per mancata osservanza delle disposizioni per la limitazione del contagio - prosegue - a causa della presenza di assembramenti, per i due esercizi sono scattate le chiusure, rispettivamente di 3 e 5 giorni".

14:48 - Unità Crisi Lazio: anche The Guardian parla del modello Lazio

"Dopo il The New York Times e La Vanguardia anche il The Guardian parla del modello Lazio nel contrasto al Covid-19". Così l'unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio. "Come la Sardegna è passata da rifugio sicuro a hotspot Covid-19" il titolo del quotidiano inglese, che ha fatto un reportage sul sistema di testing allestito nella Regione Lazio e nello specifico presso il Porto di Civitavecchia. "La struttura - scrive il Guardian - è stata rapidamente istituita dopo un'ondata di casi nella regione Lazio, che sono stati per lo più legati ai giovani in vacanza sulla Costa Smeralda della Sardegna, un tratto di costa nel nord-est dell'isola dove gravitano i ricchi. Il personale medico lavora a turni, con esami effettuati sui passeggeri che sbarcano dai traghetti al mattino e su quelli in partenza nel pomeriggio. I risultati sono noti in mezz'ora". 

12:50 - Lo Spallanzani: "64 positivi ricoverati, finora 643 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 643. Questi è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto. 

8:25 - Nel Lazio 158 nuovi contagi

"Su quasi 12mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 158 casi, di questi 108 sono a Roma, e un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.