Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, test negli aeroporti: sette nuovi positivi

Lazio
©Getty

Lo rende noto l'Unita' di Crisi Covid 19 del Lazio spiegando che nello "scalo di Fiumicino sono stati individuati 6 nuovi positivi asintomatici" mentre un altro caso si è verificato all'Aeroporto di Ciampino. In regione 171 nuovi casi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono sette i nuovi positivi individuati ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo rende noto l'Unita' di Crisi Covid 19 del Lazio.
Ieri in regione si sono registrati 171 casi e un decesso. Di questi 103 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) e in particolar modo con link dalla Sardegna (40%).

Quarto positivo al Coronavirus nella Roma: dopo Mirante, Carles Perez e Bruno Peres, nella lista si aggiunge Kluivert. Dopo i test di oggi, nessun altro giocatore è risultato positivo.
A Sutri, in provincia di Viterbo, secondo quanto prevede un'ordinanza del sindaco Vittorio Sgarbi, verrà multato chi indossa la mascherina "senza necessità". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:30 - Nel Lazio 171 casi, di cui 103 a Roma

"Su 13 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 171 casi di questi 103 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) e con link dalla Sardegna (circa 40%)". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Questa mattina sopralluogo all'aeroporto di Fiumicino per ringraziare gli operatori per la grande attività di testing e tracciamento. Prosegue la grande attività di testing e tracciamento. Dopo gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e il drive-in al Porto di Civitavecchia - prosegue - sono attivi i test rapidi gratuiti e validati con risposta entro la mezz'ora anche ai drive-in del Santa Maria della Pietà, del Santa Caterina delle Rose, via degli Eucalipti e via Appia Nuova (Zooprofilattico). Presto anche ai drive-in del Forlanini del San Giovanni e della Asl Roma 6 e progressivamente a tutta la rete dei drive-in regionali che sono aperti anche oggi e domenica (tutte le info su SaluteLazio.it). Proseguono le attività per i test di sieroprevalenza per le scuole”.

17:31 - Tamponi tutti negativi, la Roma si allena 

Il secondo ciclo di tamponi per il Covid-19 a cui si sono sottoposti questa mattina i giocatori della Roma è risultato negativo per tutti. La squadra di Paulo Fonseca può quindi cominciare regolarmente la preparazione a Trigoria dopo che ieri la ripresa degli allenamenti era slittata a causa delle positività al coronavirus di Bruno Peres e Kluivert. Dzeko e compagni cominceranno con dei test fisici in palestra per poi spostarsi subito sul campo. Prevista per domani invece la partenza dei nazionali per rispondere alle convocazioni in vista delle gare di Nations League. Tra i calciatori in uscita però non ci sarà l'armeno Mkhitaryan, che resterà nella Capitale ad allenarsi.

15:49 - Fiumicino, stabile numero dei contagi

Rispetto al rilevamento di tre giorni fa, è stabile a 13 il numero di positivi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino, in base all'ultimo aggiornamento della Asl Rm3. "Il numero delle persone positive tra i residenti in città è, attualmente, pari a 13 - spiega il sindaco Esterino Montino - mentre sono 9 le persone in sorveglianza attiva".
"Numeri stabili, rispetto all'ultimo aggiornamento - conclude Montino -, ma è fondamentale che ognuno faccia quello che è nelle proprie possibilità per evitare che questi numeri aumentino e che si verifichino dei focolai. L'amministrazione è costretta a prendere decisioni anche impopolari. Le cittadine e i cittadini devono rispettare le regole sull'uso della mascherina, il distanziamento sociale e l'igiene delle mani anche se vengono vissute come limitazioni. Come dico sempre, ognuno deve fare la propria parte".

15:37 - Assessorato Sanità Lazio: "In una settimana quintuplicato numero tamponi"

È stato quintuplicato il numero di tamponi e test rapidi effettuati nell'ultima settimana nel Lazio. "Un grande sforzo di messo in campo per il testing e il tracciamento. Ieri sono stati effettuati oltre 14 mila tamponi con un tempo medio di 48-72 ore per avere i risultati". Lo si apprende dall'assessorato regionale alla Sanità."Se ci sono ritardi sono dovuti alla mole enorme degli ultimi giorni" sottolineano dall'assessorato aggiungendo che comunque si stanno "estendendo i test rapidi con risposta in mezz'ora oltre che negli scali di Fiumicino e Ciampino e al porto di Civitavecchia anche ai drive-in. Così non c'e' attesa di refertazione"

14:41 - A Sutri sindaco Sgarbi multa chi indossa la mascherina 'senza necessità'

A Sutri, comune del Viterbese, verrà multato chi indossa la mascherina senza necessità: lo prevede un'ordinanza di Vittorio Sgarbi, che della cittadina della Tuscia è il sindaco. "Solo ladri e terroristi si mascherano il volto", afferma, in una nota. "In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - stabilisce l'ordinanza - è proibito l'uso della mascherina nella Città di Sutri all'aperto per evidenti ragioni di salute e al chiuso, salvo che in caso di assembramento, dalle ore 18.00 alle 6.00 del mattino, come specificamente indicato dal Dpcm del 16 agosto 2020 che tutela dal rischio discoteche e non dalla convivialità, che impone di stare a tavola e mangiare senza mascherina. In tutti gli altri casi, chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di Ordine Pubblico che all'articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto".

13:18 - Fiumicino, il sindaco: "Su palestre scelta di responsabilità"

Sulla decisione di vietare le palestre a realtà extra scolastiche, che sta suscitando non poche critiche, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino torna a difenderla definendola come una "scelta di responsabilità. In queste ore sto ricevendo molte pressioni, leggendo molti commenti, oltre a quelli positivi, e notizie giornalistiche perfino su testate nazionali, a proposito del decreto di ieri sulle palestre delle scuole - dichiara Montino -. Innanzitutto bisogna precisare che le palestre non sono chiuse. Rimangono aperte anche oltre l'orario scolastico, per attività extra curricolari a cui partecipano le ragazze e i ragazzi iscritti a quella scuola e che praticano sport con questa o quella associazione sportiva che opera all'interno della palestra stessa, come da decreto".
"La ragione per cui il sindaco ha firmato, con senso di responsabilità, questo decreto limitativo è relativa agli indici di contagio che anche nel nostro territorio stanno toccando punte simili a quelle viste durante il lockdown - sottolinea ancora il sindaco -. Inoltre il traffico aereo riprende e aumentano, di conseguenza, anche l'attività e gli spostamenti sul nostro territorio, inclusi i rientri da località che si sono rivelate ad alto rischio. Questo ci spinge ad avere un'attenzione quasi maniacale in difesa dei luoghi e delle persone più sensibili. Per me i ragazzi delle nostre scuole sono le persone più sensibili. Non a caso, a marzo, sono state proprio le scuole ad essere chiuse per prime".

12:16 - Lo Spallanzani: "73 ricoverati, finora 623 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 73 pazienti. Di questi 49 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 24 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 623. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

11:57 - Roma, test negli aeroporti: sette nuovi positivi

Sono sette i nuovi positivi individuati ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo rende noto l'Unita' di Crisi Covid 19 del Lazio spiegando che nello "scalo di Fiumicino sono stati individuati 6 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cittadini italiani (tre residenti a Roma, uno in Campania, uno in Basilicata e uno in Toscana) di rientro dalla Spagna e dalla Grecia. Un nuovo caso positivo è stato individuato all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino spagnolo di rientro da un Paese oggetto dell'ordinanza del Ministero della Salute". "Da inizio attività - prosegue l'Unità di Crisi - i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 168, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale".

11:18 - Quattro nuovi casi di contagio nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 4 nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Una donna di 28 anni residente/domiciliata a Cittaducale, di rientro dalla Sardegna, una donna di 51 anni residente/domiciliata a Forano, di rientro dalla Sardegna, una ragazza di 17 anni residente/domiciliata a Forano, di rientro dalla Sardegna, un ragazzo di 15 anni residente/domiciliato a Forano, di rientro dalla Sardegna". A renderlo noto è il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. 

8:37 - Nel Lazio 166 nuovi contagi e un decesso in 24 ore

Ieri nel Lazio si sono registrati 166 casi e un decesso. Di questi 87 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) e in particolar modo con link dalla Sardegna (38%). Continua il lavoro di testing e tracciamento, record tamponi oltre 14mila. Da lunedì a Civitavecchia sarà possibile anche per chi parte verso la Sardegna effettuare volontariamente e gratuitamente il test.