In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Centrosinistra, Schlein: “L’ampia convergenza su progetto condiviso è possibile”

Politica
©Ansa

“Per costruire l’alternativa alla destra, noi come partito democratico siamo sempre testardamente unitari per favorire una convergenza su progetti condivisi e candidature credibili”. Lo ha riferito la segretaria Pd Elly Schlein, a margine di un'iniziativa a Perugia contro l'autonomia differenziata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Noi come partito democratico siamo ovunque testardamente unitari, lo siamo ancora di più dopo il buon risultato che abbiamo visto alle amministrative e alle europee”. Lo ha riferito ai giornalisti la segretaria Pd, Elly Schlein, a margine di un'iniziativa a Perugia contro l'autonomia differenziata. "Quando c'è una candidatura credibile e quando si mette avanti un progetto condiviso su priorità concrete sono convinta che tra le forze che vogliono costruire l'alternativa alla destra si possa realizzare un'ampia convergenza", aggiunge.

Schlein: “Costruire insieme l'alternativa alla destra”

"Pensate a quello che è accaduto in questa città: Vittoria Ferdinandi (nuova sindaca sostenuta dal campo largo ndr.) ha riacceso una speranza. Faranno un grande lavoro, faccio un in bocca al lupo a lei e a tutta la sua nuova squadra. Tutte le forze alternative alla destra hanno deciso insieme di sostenerla. Quando c'è una candidatura credibile e quando si mette avanti un progetto condiviso su priorità concrete che interessano i bisogni delle persone, la sanità, la scuola, il lavoro dignitoso, il clima, le opportunità di lavoro per i giovani, come aiutiamo gli esercizi commerciali in difficoltà i diritti di tutti e di tutte: su queste priorità io sono convinta che tra le forze che vogliono costruire l'alternativa alla destra si possa realizzare un'ampia convergenza", ha aggiunto Schlein, che partecipa nel capoluogo umbro al lancio del Comitato regionale a sostegno del referendum per l'abolizione della legge sull'Autonomia differenziata ed è presente.

leggi anche

Camera boccia la proposta di legge Schlein sulla sanità. Ira dei Dem

“Campo largo in Umbria? Noi sempre unitari”

"Non politicizziamo anche il calcio", ha poi ribadito rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se la conferma da parte di Italia viva dell'appoggio alla sindaca di Assisi Sefania Proietti, come presidente di Regione in vista di un campo largo alle prossime regionali umbre, sia merito dell'abbraccio alla Partita del cuore. "Noi siamo ed eravamo ieri e lo saremo domani sempre testardamente unitari per favorire una convergenza su progetti condivisi e candidature credibili. Questo siamo impegnati a fare in tutta Italia e anche qui Umbria". "So che il nostro partito regionale qui in Umbria sta già lavorando e dialogando con le altre forze politiche e sociali per costruire un'alternativa che l'Umbria merita".

“L’autonomia differenziata spacca in due il Paese"

La segretaria Pd ha poi ricordato di essere a Perugia “per questa raccolta firme contro l'autonomia differenziata per un referendum che porteremo avanti con altre forze politiche, forze sociali, associative”. “È bellissimo partire da Perugia accanto alla nuova sindaca Vittoria Ferdinandi, farlo in mezzo a tante persone che sono già accorse questa mattina per firmare contro una riforma sbagliata”, ha aggiunto. La riforma sull'autonomia differenziata "fatta dal governo Meloni spacca in due il Paese, aumenta le diseguaglianze che il sud e le aree interne hanno già pagato troppo, ma è una riforma insensata anche il per il nord perché rischia di frammentare venti politiche energetiche diverse, quando ce ne vorrebbe solo una europea per abbassare le bollette alle imprese e alle famiglie”, ha sottolineato. "Autonomia differenziata dietro questo nome tecnico vuol dire una cosa chiara, vuol dire limitare l'accesso alla salute, alla sanità pubblica, al trasporto pubblico locale, alla scuola pubblica, ai cittadini e alle cittadine a seconda di dove nascono. Noi non accettiamo che ci siano cittadine e cittadini di serie a e di serie b. La qualità dei servizi va garantita a tutte e a tutti perché come dice la nostra Costituzione c'è un principio fondamentale che è quello della unità nazionale che noi vogliamo difendere”, ha concluso.

 

“Viva la Costituzione antifascista”

Al banchetto Pd, diversi cittadini hanno applaudito Elly Schlein dopo la firma per il referendum per l'abolizione della legge sull'autonomia differenziata. Qualcuno ha detto: "Viva la Costituzione" e Schlein ha ripetuto "Viva la Costituzione", aggiungendo poi "antifascista". "Viva l'Italia unita", ha affermato invece la sindaca Ferdinandi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Renzi apre ad alleanza con Schlein e Conte: Unica alternativa a Meloni