In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, Bandecchi vince il ballottaggio a Terni. I risultati

Politica
©Ansa

La città umbra è tornata a votare dopo che al primo turno nessuno aveva conquistato la poltrona di primo cittadino. Al ballottaggio, il candidato di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi ha sconfitto Orlando Masselli, sostenuto dal centrodestra. Affluenza al 43,32%, in calo rispetto a due settimane fa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Stefano Bandecchi è il nuovo sindaco di Terni. La città dell’Umbria è uno dei 7 capoluoghi provinciali tornati al voto per il ballottaggio delle elezioni comunali, dopo che al primo turno delle amministrative del 14 e 15 maggio nessun candidato aveva superato la soglia del 50%+1 dei voti. A distanza di due settimane si è svolto il ballottaggio in cui Stefano Bandecchi ha sconfitto Orlando Masselli. Quando sono state scrutinate tutte le 129 sezioni, il candidato di Alternativa Popolare ha ottenuto il 54,62% mentre lo sfidante del centrodestra ha chiuso al 45,38% (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). L'affluenza si è attestata al 43,32%, in netto calo rispetto al 56,87% di due settimane fa.

I risultati del ballottaggio a Terni

Bandecchi: parlare subito con le parti sociali

"Ai ternani dico che non sarò il loro re ma il loro servitore", ha sottolineato Stefano Bandecchi arrivando in municipio a Terni, appena eletto sindaco. "Le porte del comune saranno aperte a tutti, soprattutto a chi non mi ha votato" ha aggiunto. "Se mi vedrete in giro per la città e non vi saluterò per primo non sarò un buon sindaco". Ha anche detto che "la prima vera azione da fare è parlare direttamente con tutte le parti sociali e con le categorie professionali, perché dobbiamo ricordarci che ci hanno votato il 20% degli aventi diritto". Poi annuncia che "Alternativa popolare si presenterà tra un anno e mezzo alla elezioni regionali in Umbria. Abbiamo già il candidato presidente, al momento opportuno lo presenteremo. Alternativa popolare sarà affiancata da liste civiche di estrazione centrosinistra e di centrodestra". Infine ha detto che non intende lasciare "la presidenza della Ternana calcio, perché dovrei farlo? Berlusconi è stato presidente del Consiglio mentre aveva il Milan".

Chi erano i due candidati in corsa

Il primo sfidante del ballottaggio, che ha conquistato la poltrona di primo cittadino era Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, che poteva contare su quattro liste a supporto: Alternativa Popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro - Bandecchi, Noi con Terni - Bandecchi Sindaco. Lo sfidante era l'assessore comunale al Bilancio Orlando Masselli, candidato del centrodestra, sostenuto dalle liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista. 

Come era andato il primo turno a Terni

L’affluenza al primo turno a Terni si era attestata al 56,87%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 59,4. In tutto i candidati erano 7 e si sono fermati lontani dal 50%. Orlando Masselli è arrivato al 35,81%. Stefano Bandecchi, Alternativa popolare, ha raccolto il 28,14% delle preferenze. Sono rimasti fuori dal secondo turno la coalizione con il Pd guidata da José Maria Kenny, 21,94%, e quella del Movimento 5 stelle con Claudio Fiorelli candidato sindaco, 10,82%. Paolo Cianfoni ha ottenuto l'1,20% dei voti, Emanuele Fiorini l'1,06%, Silvia Tobia l'1,02%.

leggi anche

Elezioni comunali, i risultati del primo turno a Terni