In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali 2023, i risultati delle amministrative a Vicenza: si va al ballottaggio

Politica
©Ansa

A spoglio ultimato, è ufficiale che servirà il secondo turno per stabilire chi sarà il prossimo sindaco della città veneta. I nomi che si contenderanno la vittoria tra due settimane sono Giacomo Possamai del centrosinistra e il primo cittadino uscente Francesco Rucco, sostenuto dal centrodestra. Testa a testa tra i due, con il candidato del Pd leggermente avanti. Affluenza definitiva al 54,19%

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si va al ballottaggio a Vicenza: servirà il secondo turno delle Comunali per capire chi sarà il nuovo sindaco della città veneta. A contendersi la vittoria, domenica 28 e lunedì 29 maggio, saranno Giacomo Possamai e Francesco Rucco. A spoglio ultimato, è emerso un testa a testa tra i candidati del centrosinistra e del centrodestra: quando sono state scrutinate tutte le 111 sezioni, Possamai del Pd ha chiuso avanti col 46,23% e il sindaco uscente del centrodestra Francesco Rucco al 44,06%. Seguono Claudio Cicero (lista civica) al 2,57%, Lucio Zoppello (lista civica) al 2,49%, Stefano Crescioli (lista civica) al 2,14%, Edoardo Bortolotto (M5S) all'1,69%, Annarita Simone (lista civica) allo 0,81%. Vicenza è uno degli oltre 500 Comuni italiani che sono stati chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il suo Consiglio comunale: si è votato domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L’affluenza a Vicenza

A Vicenza l’affluenza definitiva si è attestata al 54,19%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 55,8. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

I 7 candidati a Vicenza

Per questa tornata elettorale si erano presentati 7 candidati a Vicenza. Il sindaco uscente Francesco Rucco è sostenuto dal centrodestra. Nel 2018 vinse al primo turno superando il 50% per poche centinaia di voti. C’è poi Giacomo Possamai, capogruppo Dem in Regione, sostenuto dal Pd, a da 4 civiche. Inoltre in lizza c'erano due ex assessori dell’area di centrodestra, Claudio Cicero (lista civica "Impegno a 360°") e Lucio Zoppello (lista civica "Rigeneriamo Vicenza Insieme”). E ancora  Edoardo Bortolotto, per il M5S. L’unica donna in lizza era Annarita Simone, con la civica "La Comune", che raccoglie le sigle di Unione Popolare, Pci e Partito del Sud. Il settimo candidato, con la civica "Contiamoci!", era un medico, Stefano Crescioli, senza precedenti in politica.

vedi anche

I candidati delle comunali a Vicenza