In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Siena 2023, chi sono i candidati sindaco e come si vota

Politica
©IPA/Fotogramma

Tra i 700 Comuni chiamati a votare domenica 14 e lunedì 15 maggio per eleggere il nuovo primo cittadino c'è anche la città toscana. Domenica si vota dalle 7 alle 23, lunedì dalle 7 alle 15. Nel caso in cui nessuno dei candidati riuscisse a ottenere la maggioranza dei voti al primo turno, si terrà il ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio. Otto gli sfidanti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Anche Siena è chiamata a votare domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 per eleggere il suo nuovo sindaco e per rinnovare il suo Consiglio comunale. I seggi, come nel resto degli oltre 700 Comuni che andranno alle urne, domenica sono aperti dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura inizierà lo spoglio dei voti: per passare al primo turno è richiesta la maggioranza assoluta (50%+1). Se nessuno degli otto candidati riuscirà a portarla a casa si andrà al ballottaggio, previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLE ELEZIONI).

I candidati sindaco a Siena

Sono otto i candidati che tentano di prendere il posto dell’attuale sindaco Luigi De Mossi. Il centrodestra compatto punta tutto su Nicoletta Fabio, sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese. Molto frammentata la situazione nel centrosinistra. A rappresentare il Pd c’è Anna Ferretti, appoggiata anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca, mentre i Cinque Stelle guardano a Elena Boldrini. La lista locale di Azione – Siena in Azione – candida Roberto Bozzi. Massimo Castagnini è appoggiato da Italia Viva (le liste sono Destinazione Terzo Polo, lista Castagnini, lista De Mossi e SiAmo Siena). Alessandro Bisogni ha il supporto della lista civica Siena Popolare, Emanuele Montomoli della lista civica Emanuele Montomoli Sindaco. Fabio Pacciani (Polo Civico) è sostenuto dalle liste civiche SenaCivitas, Per Siena, Sì - Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena.

leggi anche

Elezioni comunali 2023, compenso degli scrutatori e come fare domanda

Come si vota a Siena

Le regole valide a Siena sono le stesse di tutti i Comuni con più di 15mila abitanti: se nessun candidato sindaco riuscirà a vincere al primo turno, ottenendo la maggioranza assoluta, si va al ballottaggio tra i due nomi più votati. I cittadini potranno scegliere di votare un candidato sindaco e insieme una lista a cui non è collegato: è ammesso il voto disgiunto. Insieme al sindaco viene anche rinnovato il Consiglio comunale. Il sistema elettorale con cui vengono ripartiti i seggi è proporzionale. Il 60% dei posti disponibili vanno automaticamente alle liste che appoggiano il sindaco che risulta eletto. Il rimanente 40% viene diviso, tra le altre liste, in modo proporzionale al numero di voti ricevuti.

vedi anche

Amministrative maggio, oltre 700 comuni al voto e leader in campo